(ASI) Milano – Il capoluogo meneghino, quest’anno, ospiterà, il trenta ottobre, per la prima volta la Corsa del Ricordo. La competizione, è organizzata a cura del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, come capofila tra tutti i comitati e delegazioni regionali dell’Anvgd e dell’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).
Per iscriversi, il termine ultimo per partecipare alla corsa competitiva di 10 km è il 25 ottobre, mentre per la corsa/camminata di 5 Km non competitiva aperta a tutti ci si potrà iscrivere anche la mattina stessa della manifestazione.
Appuntamento a Domenica 30 ottobre, una giornata che si prospetta davvero speciale. L’intento dell’evento sportivo, che si svolgerà contemporaneamente in quattro città italiane (Milano, Roma, Trieste e San Vito dei Normanni), è la trasmissione di un forte messaggio culturale per ricordare i drammatici eventi, culminati con massacri delle foibe, che sconvolsero le martoriate terre della Venezia Giulia, di Fiume e della Dalmazia, occupate dalle forze del Maresciallo Tito al termine della Seconda Guerra Mondiale, obbligando un intero popolo ad un drammatico esodo.
La Corsa del ricordo, nata a Roma nel 2014, ma che ha già visto la città di Trieste protagonista di ben quattro edizioni, è un grande progetto voluto fortemente da ASI con la fattiva collaborazione dell’ANVGD, che ne ha sposato le finalità storiche. Un progetto ambizioso che registra una crescita maggiore edizione dopo edizione, offrendo ai podisti provenienti per l’occasione da tutta Italia e dall’estero, di partecipare ad un evento che si prefigura ben oltre la mera competizione sportiva.
La data prescelta per l’edizione 2022 non figura nella tradizionale settimana legata agli eventi del 10 febbraio, giornata dedicata al Giorno del Ricordo in virtù della legge 30 marzo 2004 n. 92 emanata dal Governo Italiano. Gli impedimenti legati alla pandemia hanno costretto ASI a rinviare la Corsa del Ricordo in autunno, senza alterarne il suo profondo significato storico. La gara tornerà a disputarsi a febbraio nell’edizione 2023 e gli organizzatori stanno già lavorando per aggiungere altre città, che ne hanno fatto richiesta, oltre a quelle che hanno già aderito.
Le gare saranno strettamente collegate fra loro. Il via sarà dato in contemporanea alle 9.30 e verranno stilate classifiche congiunte che decreteranno i vincitori assoluti 2022 della Corsa del Ricordo.
La corsa milanese verrà presentata in una conferenza stampa lunedì 17 ottobre alle ore 11:00 presso la sede dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Milano, in Via Duccio di Boninsegna 21/23.
Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia