(ASI) Bastia Umbra. Oggi, venerdì 14 Ottobre, è stata inaugurata la 28esima edizione di Eurochocolate, a Umbriafiere di Bastia Umbra (Perugia) che si terrà fino al 23 Ottobre.
A celebrare l’inizio dell’evento, insieme al Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, l'Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcia de Alba, il Segretario Turismo dello Stato di Tabasco José Antonio Nieves Rodriguez e il Sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti.
Tutti gli ospiti sono intervenuti di fronte al pubblico presente e alla stampa per condividere preziose informazioni sull’organizzazione generale e l’allestimento del festival e anche per dimostrare il loro entusiasmo.
Il taglio del nastro è stato rappresentato simbolicamente dall'apertura dell’esclusiva riproduzione della maxi Scatola di Saltimbocca alla Perugina, gli iconici cioccolatini, frutto della vivace creatività del designer Matteo Ragni, protagonisti del claim Felici in un secondo, con i quali è possibile divertirsi, provando a farli saltare in bocca mediante una rapida pressione con l'indice della mano.
Al press tour inaugurale è poi susseguita la visita dei tre padiglioni di Umbriafiere, per un totale di ben 14.000 golosi metri quadri: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate.
Il tour è incominciato con la visita del primo padiglione del Chocolate Show dove sono state allestiti stand di ogni genere e opere visive a tema cioccolato, come un'imponente Italia del Cioccolato lunga oltre 13 metri, dedicata ai principali prodotti del cioccolato Made in Italy, un'area dedicata al celebre Gianduiotto piemontese con tanto di maxi gianduiotto a fungere da impattante elemento espositivo e uno spazio riservato al Cioccolato di Modica con un'originale installazione composta dalla riproduzione di maxi tavolette.
A seguire, gli ospiti hanno visitato il padiglione della Chocolate Experience, , con il nuovissimo e coinvolgente percorso Tree to Bar firmato dal Messico - Paese Ospite d'Onore con lo Stato di Tabasco - che ha finalmente svelato l'affascinante viaggio alla scoperta dell'intera filiera: dalla pianta di cacao, con la possibilità di percorrere un tratto di piantagione fedelmente riprodotto, alla preparazione live di golose prelibatezze presso l'esclusiva Fabbrica del Cioccolato firmata FBM.
Il tour si è concluso con il giro del padiglione Funny Chocolate, caratterizzata dalla presenza di oggetti tematici e di tradizione, come la maxi Choco Cornice, il maxi Choco Selfiestick e la Choco Arrampicata.
Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia