1° Festival degli aquiloni sulla via degli Dei.

(ASI)  Un evento che sta già riscuotendo un enorme interesse e che permette di instaurare relazioni e collaborazioni con diverse realtà di più località del nostro appennino; ma anche un evento molto articolato sia dal punto di vista organizzativo sia da quello gestionale perché si svolge sul percorso della via degli Dei, il percorso forse più conosciuto da chi ama camminare in natura mettendosi in gioco.

 

Ma perché questo percorso si chiama così? Il nome viene dai toponimi di alcuni monti che esso attraversa fra cui il monte Venere, il monte Adone ed il monte Luario con riferimento alla dea Lua invocata dai romani in guerra.
Gli Etruschi hanno percorso questa via da Fiesole a Felsina per sviluppare i loro traffici e favorire il loro dominio sulla pianura Padana per 4 secoli (VII- IV a.C.), mentre i Romani, avendo fondato nel 189 a.C. la colonia di Bononia, sentirono la necessità di garantire un collegamento con Arezzo e Roma passando dagli Appennini e costruirono sul tracciato etrusco una vera e propria strada.
Poi, nel Medioevo, si cominciò a percorrere questa antica strada a piedi o a cavallo e quindi al lastricato romano si sostituì un sentiero stile mulattiera senza pavimentazione e più stretto utilizzato dai viandanti.
Gli appassionati aquilonisti non possono mancare: l’evento si terrà il week-end del 2-3 luglio prossimo nella parte panoramica di Madonna dei Fornelli e più precisamente nella zona della via degli Dei sotto al parco eolico di Monte Galletto, e prevedrà trekking, gite in mountain bike, laboratori per bambini ma soprattutto spettacoli ed esibizioni di aquilonisti professionisti, scuole di volo, stand gastronomici, musica e tante altre iniziative.
Forse non tutti sanno che I primi aquiloni furono inventati 28oo anni fa in Cina. Erano fatti di seta per la velatura, legno di bambù elastico e resistente per il telaio e fili di seta per tenere legato il tutto. Pensate che nel Medioevo l’aquilone veniva impiegato per misurare le distanze, per la verifica della velocità del vento, per il sollevamento umano, per le segnalazioni e comunicazioni durante le operazioni militari.
Non mancate a quest’evento insolito ed appassionante !

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.