Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Eventi

Nordic Walking: ‘Cammino l’Italia’ fa tappa ad Assisi domenica 5 giugno. Evento itinerante, sportivo e di solidarietà. Previste 87 tappe in tutta Italia

Di Redazione ASI 4 Giugno 2022 – 07:59 2 min di lettura

camminoitalia1(ASI) Perugia – Domenica 5 giugno farà tappa ad Assisi ‘Cammino l’Italia’, evento itinerante ideato dalla Scuola italiana nordic walking (Sinw). Un abbraccio lungo quanto tutta l’Italia, in 87 tappe, a passo di nordic, partito da Roma lo scorso 5 marzo e che, dopo aver attraversato tutto lo stivale, isole comprese, si concluderà nuovamente a Roma a marzo del 2023.

Il ricavato di questa tappa andrà al progetto Bo dell’Associazione VI.VA. Partecipazione e Solidarietà onlus

(ASIcamminoitalia1) Perugia – Domenica 5 giugno farà tappa ad Assisi ‘Cammino l’Italia’, evento itinerante ideato dalla Scuola italiana nordic walking (Sinw). Un abbraccio lungo quanto tutta l’Italia, in 87 tappe, a passo di nordic, partito da Roma lo scorso 5 marzo e che, dopo aver attraversato tutto lo stivale, isole comprese, si concluderà nuovamente a Roma a marzo del 2023. Assisi, tappa numero 23, è organizzata da Umbria nordic walking e Aics, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Assisi. Si parte, dunque, alle 8 dalla stazione di Santa Maria degli Angeli per arrivare fino alla Rocca di Assisi, passando per le vie più suggestive della città serafica. Paola Baldassarri, master trainer federale Fidal Sinw e formatore nazionale riceverà ‘il testimone’ proveniente dall’Abruzzo.

La tappa di Assisi vede l’adesione di oltre 220 iscritti e sarà presente anche una delegazione di 16 persone dell’associazione ‘Nordic walking sordi italia’, armati di bastoncini ed accompagnati dall’interprete Lis (lingua dei segni italiana). Previste rappresentanze da Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria e Veneto.

Ogni passo è un dono per il territorio e l’Associazione VI.VA. Partecipazione e Solidarietà onlus: difatti il ricavato di questa tappa verrà destinato al Progetto BO, percorsi di autonomia, crescita e autostima per ragazzi del territorio con fragilità mentale.

Tante le autorità civili e sportive che saranno presenti al taglio del nastro, tra cui, per il Comune di Assisi, il sindaco Stefania Proietti e l’assessore a Cultura e Sport, Veronica Cavallucci, Sonia Gavini, dirigente nazionale dell’Associazione Italiana Cultura Sport (Aics), Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, Claudio Slom, presidente della Scuola italiana nordic walking, Alessandra Sandri, maestro federale della Scuola italiana nordic walking e tra le ideatrici del progetto Cammino l’Italia, Marco Tili, vice presidente dell’associazione VI.VA. Partecipazione e solidarietà, e Giuseppe Corsini, presidente sezione provinciale di Roma dell’Ente nazionale sordi e referente nazionale istruttori di nordic walking per la Scuola italiana nordic walking.

Partner dell’Evento sono: 2tsport, Agriturismo Dolce Sentire, Birra Artigianale Flea, Decathlon Italia, Gruppo Grifo Agroalimentare, Mial F.lli Massini, Mf tecno Packaging Systems, Naof Leggerini, Pucciufficio.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.