Medicus: Premio Gentile da Foligno, appuntamento in Umbria il 19-20-21 maggio

(ASI) Da Foligno a Bologna, da Siena a Perugia, poi a Padova e ancora in Umbria dove, richiamato al dovere di medico, spinse la sua missione sino all'estremo sacrificio. Gentile, nato sulle rive del Topino alla fine del XIII secolo, morì sempre nei dintorni di Foligno il 18 giugno 1348, colpito da quello stesso morbo che si era prodigato per curare e studiare a Perugia

Il premio dedicato a questo grande precursore della medicina moderna, formatosi sulle più importanti fonti antiche e (a lui) contemporanee, si propone due obiettivi: divulgare la sua figura storica ed affrontare il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione. 

Medicus: Premio Gentile da Foligno è un evento annuale ed un luogo d'incontro tra scienziati, mondo della divulgazione e società civile, pensato per avvicinare e facilitare il dialogo tra i professionisti sanitari e le persone.

Parlare di grandi temi socio-sanitari in modo semplice e comprensibile a tutti aiuta certamente l’azione sinergica tra medico e cittadino, informazione ed istituzioni. Il numero “zero” dell'evento, celebratosi il 22 e 23 ottobre scorsi, ha premiato l’Ordine dei Medici d’Italia per l’azione svolta in questo periodo di pandemia ed il sacrificio umano di centinaia di sanitari, morti in prima linea nella lotta al Covid-19.

A partire da questa imminente prima edizione, ogni anno, l’evento, che si svolgerà in più giornate, prenderà in considerazione, con il contributo dei massimi esperti a livello mondiale, il fenomeno dell'invecchiamento nella sua duplice valenza sanitaria e sociale, un tema di stringente attualità, tanto più nella Penisola.

L’Italia, infatti, registra il secondo maggior tasso di invecchiamento della popolazione al mondo, dopo il Giappone. Non è, tuttavia, il Paese dove si invecchia meglio e, soprattutto, la vecchiaia non emerge perché sembra sempre separata dalle preoccupazioni presenti nella società.

Gli anziani oggi, formano un vero e proprio popolo, c’è una popolazione anziana di massa. Ci sono sempre stati i "grandi vecchi” ma si trattava di casi isolati. Ora non più. Siamo consapevoli del fenomeno? Delle sue proporzioni? Oggi gli italiani over-65 rappresentano il 22% della popolazione, mentre i ragazzi under-15 arrivano appena al 15%. C’è un’età da inventare: trent'anni di vita in più, ma per fare cosa?

A questi ed altri interrogativi cercheranno di rispondere i relatori in cartello alla tre-giorni di Medicus: Premio Gentile da Foligno, evento che si fregia di aver ottenuto il plauso ed il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Medici per il suo aspetto divulgativo ed è attualmente inserito nel portale ufficiale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).

Il 19-20-21 maggio a Foligno, nella suggestiva corte di Palazzo Trinci, Medicus: Premio Gentile da Foligno richiamerà grandi ospiti, come da programma, ed il Medico Gentile consegnerà idealmente il suo riconoscimento ad alcuni tra i più illustri personaggi della contemporaneità.


La Conferenza Stampa della presentazione dell'evento avverrà,  giovedì 12 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Pio La Torre del Comune di Foligno.

Ultimi articoli

Medicus 2022 incontra la medicina. Relatori d’eccezione in campo sanitario per trattare il tema dell’invecchiamento

(ASI) Foligno. “Medicus 2022: Premio Gentile da Foligno”, nella serata di venerdì 20 maggio, ha incontrato la medicina e i suoi rappresentanti. I contenuti su cui i relatori hanno spaziato hanno ...

Lo Ayatollah iraniano Khamenei ai giovani dell'Occidente

(ASI) Teramo - Lo scorso 7 di maggio 2022 ho moderato, in qualità di giornalista, un convegno tenutosi a Teramo sull'Islam Sciita alla presenza degli esponenti dell'Associazione Islamica Imam Mahdi, caratterizzata per ...

Vaiolo delle scimmie e Covid: emergenze infinite come metodo di governo. Cosa potrebbe aspettarci?

(ASI) “La crisi mondiale, innescata dalla pandemia del Coronavirus, non ha paralleli nella storia moderna. Molti di noi stanno riflettendo su quando le cose torneranno alla normalità” (conosciuta prima  ...

Torino Roma 0-3 vista con gli scatti del fotografo Fabio Petrosino

Torino Roma 0-3  vista con gli scatti del fotografo Fabio Petrosino

Taiwan, Cina: “Usa su strada sbagliata”

(ASI) Aumenta la tensione in Asia. Sembrano crescere le tensioni tra Pechino e Washington, a causa dell’attitudine sempre maggiore, di quest’ultima, a proteggere Taipei.

Nord Corea, Casa Biaca: “Test nucleari imminenti

(ASI) "La Corea del Nord potrebbe fare un altro test missilistico o nucleare entrambi prima o dopo la visita di Biden nella regione".

Ad Oromare incontro sul settore orafo promosso da CNA

(ASI) Il settore orafo come leva di promozione e sviluppo del Made in Italy, partendo dalla culla dell’oreficeria: Napoli e il suo Borgo Orefici. Ma anche e soprattutto confronto ...

Umbria. Presentato in Regione il settimo Torneo Della Pace. Repace: "Manifestazione importantissima dato il particolare periodo storico"

   (ASI) Perugia. La pandemia ne ha messo a dura prova negli ultimi due anni il regolare svolgimento ma alla fine ha vinto la voglia di non mollare. Così ...

Zelensky sta diventando troppo pretenzioso e scortese con l'Europa

(ASI) Fin dai primi giorni dell'invasione russa, l'Ucraina ha sentito il sostegno dell'Europa, sia morale che materiale. Fin dalle prime settimane, i Paesi dell'UE hanno accolto diversi milioni di rifugiati ...

Medicus 2022, a Palazzo Trinci, Gentile da Foligno incontra i medici e la popolazione.

(ASI)Foligno - Medicus 2022: Premio Gentile da Foligno sta riscuotendo un grande successo. Un programma ambizioso ideato e realizzato dal dott. Moreno Finamonti, presidente dell' presidente ...