Tagliacozzo, 7° Convegno regionale ANS sui "I Borghi più Belli d'Abruzzo" sabato 31 luglio nel Chiostro di San Francesco
ans(ASI) Tagliacozzo - Sabato  31 luglio 2021, si svolgerà a Tagliacozzo (AQ) presso il Chiostro di San Francesco, in Via Beato Tommaso da Celano, dalle ore 10,30 alle 13,00 il 7° Convegno Regionale Associazione Nazionale Sociologi (ANS), organizzato dal Dipartimento Abruzzo col Patrocinio del Comune di Tagliacozzo:  I BORGHI PIU’BELLI D’ABRUZZO.

La moderatrice dei lavori sarà la Dott.ssa Novella Fiore della Segretaria  del Dipartimento Abruzzo ANS, (sociologa forense, criminologa).

L'evento inizierà col saluto del Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e della

 Dott.ssa Antonietta Spinozzi,Presidente ANS Abruzzo.

 Seguiranno i seguenti interventi, di seguito indicati in ordine alfabetico dei relatori: 

Dott.Pietro Zocconali, Presidente Nazionale ANS, sociologo e  Giornalista,”L’importanza sociale dei Centri Minori” . 

Prof.Gaetano Blasetti, scrittore, storico locale,”Tagliacozzo:lo sviluppo di un borgo esemplare”.

Dott.Domenico Colasante, architetto e saggista,”Politiche di recupero e rivitalizzazione dei centri storici minori.”

Dott.Giovanni D’Amico, Presidente DMC Marsica,”I borghi più belli in un territorio di bella accoglienza:l’esperienza della DMC Marsica.”

Dott.Antonio Di Marco, coordinatore Borghi Abruzzo e Molise de “I borghi più belli d’Italia”,”Il ripopolamento dei borghi.”

Dott.Lorenzo Fallocco, architetto, Presidente del “Centro Studi Culturali D’Angiò”,”Storia e cultura in un turismo di rete:Marsica medioevale”.

Dott.Massimiliano Monetti, Presidente di Confcooperative,”Comunità intraprendenti d’Abruzzo”.

Dott.ssa Concettina Pascetta, CRESA,”I borghi più belli d’Italia in Abruzzo:caratteri demografici ed economici.”

Dott.Gianluca Piscitelli, sociologo, coordinatore attività laboratorio di sociologia pratica, applicata e clinica, ”Il contributo del sociologo professionale pratico,applicato,clinico allo sviluppo delle comunità.”

Prof.Franco Salvatori,emerito di Geografia,”Università di Roma Tor Vergata”,”I borghi italiani:prospettive per una nuova primavera.”

Dott.Cristiano Vignali,giornalista e saggista storico, Presidente di “Abruzzo Tourism”, ”Le gran madri italiche nell’Appennino abruzzese, il rito dell’incubatio e dell’ablutio con alcuni esempi concreti pervenuti fino ai giorni nostri in Abruzzo.”

Ore 13,00-13,30:rinfresco.

Ore 13,30 – 14,00:in chiusura della giornata lavorativa, una riunione riservata al Dipartimento ANS Abruzzo, per un’assemblea regionale per il rinnovo delle cariche.

Per i sociologi partecipanti al Convegno è prevista l’attribuzione di C.F.P. (Crediti Formativi Professionali) nella misura e secondo le modalità stabilite dall’ANS. 

Segreteria organizzativa: Novella Fiore, 392.0360129,

Ultimi articoli

ITA, Rampelli (VPC-FDI): Se Draghi chiude accordo prima del voto, significa che c'e' un accordo inconfessabile

(ASI)"Il trasporto aereo di una nazione che gioca la sua economia sul marchio italiano, turismo, beni culturali, manifattura, enogastronomia, Made in Italy, è questione strategica e non può essere ipotecata ...

Lanzi e Croatti(M5S): "Parlamentarie, record partecipazione: M5S più vivo che mai"

(ASI) "La consultazione di ieri ha visto la partecipazione di 50.014 iscritti: il dato più alto di sempre per quanto riguarda la scelta delle liste politiche.

Maltempo: Coldiretti, gravi danni alle campagne

(ASI) Il maltempo con trombe d’aria, nubifragi, grandinate e precipitazioni violente si è abbattuto a macchia di leopardo su città e campagne distruggendo interi raccolti, di frutta e verdura, vigneti, ...

PNRR, Mollicone (Fdi) A Calenda: “Se PNRR rischia a dicembre colpa incapacitá Governo dei sedicenti “Migliori”, lasciano 434 decreti attuativi da emanare. Ci penserá il Governo di Centrodestra"

(ASI) “Segnalo a Carlo Calenda che se la rata di dicembre del PNRR è a rischio, non è certo a causa della destra, ma dell'incapacità del governo dei sedicenti migliori che non ...

Brambilla, Unione Cattolica: "Autunno caldo e inverno freddo" 

(ASI) Roma - "Questi sono i numeri del nostro Paese: il debito pubblico è salito nel mese di giugno a 2.766 miliardi di euro (dati Banca d'Italia), con un aumento di 11,2 miliardi ...

Flat Tax, Bitonci e Gusmeroli (Lega): Basta disinformazione della sinistra che non conosce la materia

(ASI) Roma – “Sulla flat tax leggiamo un sacco di bugie della sinistra. Sanno di perdere e si arrampicano sugli specchi, ma cosi non fanno il bene dell’Italia. Il nostro è ...

Diritto di Società: Il recupero crediti (A cura dell'avvocato Alesandro Di Dato)

Diritto di Società: Il recupero crediti (A cura dell'avvocato Alesandro Di Dato)

Istituto Friedman: preoccupazione per democrazia e stato di diritto in Moldova

(ASI) Roma - "Ultimamente seguiamo con preoccupazione lo sviluppo dello Stato di diritto nella Repubblica di Moldova, Stato che ha recentemente ottenuto lo status di candidato all'integrazione nell'Unione europea.

Il Fronte Comunista:  solidarietà ai lavoratori Eurospin della Regione Umbria

(ASI) Umbria - "Durante la crisi pandemica, la grande distribuzione organizzata ha continuato ad operare ininterrottamente per garantire alla popolazione l’accesso ai beni di prima necessità.

Crimea, esplode deposito munizioni. Russia: “È sabotaggio”

(ASI) A parere di Mosca si è trattato di un “sabotggio”. Non si placa la tensione in Ucraina, dove proseguono le ostilità. Un incendio, che ha causato l'esplosione di munizioni, è divampato ...