La moderatrice dei lavori sarà la Dott.ssa Novella Fiore della Segretaria del Dipartimento Abruzzo ANS, (sociologa forense, criminologa).
L'evento inizierà col saluto del Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e della
Dott.ssa Antonietta Spinozzi,Presidente ANS Abruzzo.
Seguiranno i seguenti interventi, di seguito indicati in ordine alfabetico dei relatori:
Dott.Pietro Zocconali, Presidente Nazionale ANS, sociologo e Giornalista,”L’importanza sociale dei Centri Minori” .
Prof.Gaetano Blasetti, scrittore, storico locale,”Tagliacozzo:lo sviluppo di un borgo esemplare”.
Dott.Domenico Colasante, architetto e saggista,”Politiche di recupero e rivitalizzazione dei centri storici minori.”
Dott.Giovanni D’Amico, Presidente DMC Marsica,”I borghi più belli in un territorio di bella accoglienza:l’esperienza della DMC Marsica.”
Dott.Antonio Di Marco, coordinatore Borghi Abruzzo e Molise de “I borghi più belli d’Italia”,”Il ripopolamento dei borghi.”
Dott.Lorenzo Fallocco, architetto, Presidente del “Centro Studi Culturali D’Angiò”,”Storia e cultura in un turismo di rete:Marsica medioevale”.
Dott.Massimiliano Monetti, Presidente di Confcooperative,”Comunità intraprendenti d’Abruzzo”.
Dott.ssa Concettina Pascetta, CRESA,”I borghi più belli d’Italia in Abruzzo:caratteri demografici ed economici.”
Dott.Gianluca Piscitelli, sociologo, coordinatore attività laboratorio di sociologia pratica, applicata e clinica, ”Il contributo del sociologo professionale pratico,applicato,clinico allo sviluppo delle comunità.”
Prof.Franco Salvatori,emerito di Geografia,”Università di Roma Tor Vergata”,”I borghi italiani:prospettive per una nuova primavera.”
Dott.Cristiano Vignali,giornalista e saggista storico, Presidente di “Abruzzo Tourism”, ”Le gran madri italiche nell’Appennino abruzzese, il rito dell’incubatio e dell’ablutio con alcuni esempi concreti pervenuti fino ai giorni nostri in Abruzzo.”
Ore 13,00-13,30:rinfresco.
Ore 13,30 – 14,00:in chiusura della giornata lavorativa, una riunione riservata al Dipartimento ANS Abruzzo, per un’assemblea regionale per il rinnovo delle cariche.
Per i sociologi partecipanti al Convegno è prevista l’attribuzione di C.F.P. (Crediti Formativi Professionali) nella misura e secondo le modalità stabilite dall’ANS.
Segreteria organizzativa: Novella Fiore, 392.0360129,