Primo anno di vita per l'Associazione Bambino Gesù del Cairo. Presidente dell'Associazione Monsignore Yoannis Gaid

bambinGesucairo(ASI) Roma  - Si appresta a celebrare il primo anno di vita l’Associazione Bambino Gesù del Cairo ONLUS, inaugurata il 21 luglio 2020 e frutto del Documento sulla Fratellanza Umana firmato dal Santo Padre e dal Grande Iman di Al-Azhar Ahmed Al Tayeb, ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019.

All’Associazione Bambino Gesù del Cairo ONLUS partecipano illustri ecclesiastici e laici motivati dallo spirito comune di esserci per il prossimo. 

L'Associazione ha come obiettivo quello di tutelare i bambini e i giovani minorenni attraverso la realizzazione e la gestione di due progetti: l’Orfanotrofio “Oasi della Pietà” e l’Ospedale “Bambino Gesù Women’s and Children’s Hospital”, in Egitto.

bambinGesucairo1L’Oasi della Pietà è una casa di accoglienza che sostiene la crescita dei piccoli ospiti in un ambiente familiare, con la capacità di accogliere fino a 200 bambini. Il suo nome è ispirato al dono che Sua Santità Papa Francesco ha benevolmente voluto indirizzare nel 2019 a questo progetto consegnando una copia identica della statua della Pietà di Michelangelo. 

Il Bambino Gesù Women’s and Children’s Hospital è un’infrastruttura ospedaliera pediatrica modello che si avvarrà del supporto consulenziale, strumentale e formativo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per  assicurare l’accoglienza e l’assistenza medico-sanitaria ai bambini affetti da patologie e alle donne in gravidanza durante tutto il percorso gestazionale. Il comitato scientifico per la realizzazione dell’opera è presieduto dalla dr.ssa Mariella Enoc (Presidente del Bambino Gesù di Roma).

L’Orfanotrofio e l’Ospedale sono le prime – ed uniche ad oggi – opere di accoglienza medico-sanitaria della Chiesa Cattolica presenti nella Nuova Capitale Amministrativa dell’Egitto, rivolte alle persone di ogni credo religioso e a servizio dei più poveri, per consolidare anche il dialogo interreligioso. 

Nella Cappella dell’Orfanotrofio verrà collocata la Statua del Beato Carolo Acutis che è stata benedetta dal Santo Padre il 17 marzo 2021.

bambinGesucairo2jpgNonostante la grave situazione venutasi a creare dalla Pandemia i lavori non si sono mai interrotti e a oggi è stato realizzato il 60% dell’Orfanotrofio, grazie anche alla generosità dei soci dei sostenitori. Per questo l’Associazione sostiene l’iniziativa “Non Regali ma Formelle” che consiste nel donare una formella per la costruzione dell’Orfanotrofio. Queste formelle formeranno il mosaico del logo dell’Associazione. Su ogni Formella verrà inciso il nome del benefattore.

Il 22 luglio 2021 l’Associazione celebrerà il suo primo anno di vita con una cerimonia che avrà luogo alle 18.30 presso la Sede Diplomatica degli Emirati Arabi Uniti - piazza della Croce Rossa, 3  Roma. 

Gli ospiti e i Soci verranno accolti da Sua Eccellenza l’Ambasciatore Omar Obaid Al-Shamsi e da Mons Yoannis GAID, Presidente dell'Associazione.

L’evento sarà condotto e presentato da Claudia Conte e verrà concluso con un canto  dal titolo “ Fratelli “ scritto e composto appositamente per l’Associazione ed interpretato, per l’occasione, dalla cantante Annalisa Minetti.

Ogni altra più approfondita informazione sull’Associazione è presente sul sito www.bambinogesu-eg.com  

Ultimi articoli

Energia, l’appello di Confagricoltura: ulteriori rincari insostenibili anche per le imprese agricole umbre.

(ASI) Perugia – Secondo i dati diffusi da ISMEA, i costi di produzione dell’agricoltura, nei soli primi tre mesi di quest’anno, sono aumentati di oltre il 18% sullo stesso ...

Valdegamberi (Consigliere Regione Veneto): "Dal 2023 il 30% di Energia Idroelettrica in meno se non si ferma la legge sul deflusso ecologico voluta dall'Europa, facendo aumentare la dipendenza dell'Italia. Il nuovo Governo intervenga con urgenza".

(ASI) In un momento tragico sul fronte dei costi dell'energia, la principale fonte rinnovabile,  l'energia idroelettrica, rischia il prossimo anno di avere un calo di produzione di circa il 30 ...

Festa di San Francesco. Omelia del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI

(ASI) Assisi - La Parola di Dio parla sempre a noi e di noi. Parla oggi e ci aiuta a capire i segni dei tempi e questi ci aiutano ...

RDC, una riforma possibile tra sussidio sociale e un mercato reale del lavoro, Riflessioni e proposta del giuslavorista Severino Nappi

RDC, una riforma possibile tra sussidio sociale e un mercato reale del lavoro, Riflessioni e proposta del giuslavorista Severino Nappi

Elezioni 2022, l’Italia al centro destra. Gianni Lepre: “adesso lavorare a testa bassa su Pmi, famiglie, fisco, lavoro e rincari energetici”

(ASI) Ad elezioni politiche 2022 archiviate, che hanno visto la netta affermazione del centro destra a guida Fratelli d’Italia, Il Paese ha urgente bisogno di un esecutivo che lo prenda ...

“LA PANDEMIA INFINITA” a Foligno Sabato 08 ottobre alle ore 16.00

(ASI)  Foligno. "E’ il momento della Città di FOLIGNO

Elezioni: Majolo (UPA), “Chiesto incontro con Conte per chiarimento su esclusione dalle liste dopo aver vinto parlamentarie”

(ASI) Roma  - “Ho chiesto un incontro al Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, al fine di chiarire la situazione che mi ha visto coinvolta. Dopo aver vinto le ...

Economia Italia: In arrivo dalla UE altri 21 mld del Recovery Fund per il Pnrr. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: In arrivo dalla UE altri 21 mld del Recovery Fund per il Pnrr. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Tutto esaurito  al Politeama di Terni per “Soldato sotto la luna”.

(ASI) Grande successo per la prima di “Soldato sotto la luna” di Massimo Paolucci prodotto dalla phneutrofilm di Christian Costa ed Eusebio Belli. In una sala gremita il pubblico ha ...

Elon Musk ha svelato il prototipo del robot umanoide Elon Muskdurante l’evento AI Day di Tesla. Costerà meno di 20.000 euro e sarà commercializzato tra 5 anni.

(ASI) California - Elon Musk ha rivelato il primo prototipo di robot umanoide soprannominato Optimus durante l’AI Day della Tesla.