(ASI) Il celeberrimo “Miseria e Nobiltà”, capolavoro in tre atti di Edoardo Scarpetta, aprirà domani sera il cartellone della nuova stagione 2011/2012 del Teatro Vitaliano Brancati di Catania.
Protagonista della commedia, ambientata nella Napoli di fine ‘800, lo squattrinato scrivano Felice Sciosciammocca, interpretato da un esilarante Tuccio Musumeci. Felice vive alla giornata condividendo la casa con il figlio Peppiniello, la compagna Luisella e l'amico Pasquale,
fotografo ambulante, con la rispettiva moglie Concetta e la figlia Pupella.
Le due famiglie vivono alla giornata cercando di far fronte ad una situazione difficile causata dalla miseria. A stravolgere gli eventi ci penserà il marchesino Eugenio che vorrebbe sposare Gemma, ma ha bisogno del consenso dei suoi genitori, contrari a tale unione. Il giovane nobile chiede allora a Felice e a Pasquale di spacciarsi per i suoi aristocratici parenti. Travestimento che darà inizio ad una serie di irresistibili equivoci, che si concluderanno con un lieto fine.
Sul palcoscenico un cast d’eccezione: insieme a Tuccio Musumeci e Marcello Perracchio, Rossana Bonafede, Egle Doria, Barbara Gallo, Valentina Ferrante, Massimo Leggio, Plinio Milazzo,Giorgia Migliore, Margherita Mignemi,Claudio Musumeci, Aldo Toscano, Salvo Scuderi ed il piccolo Giuseppe Testa. La Regia è di Nicasio Anzelmo, le scene di Riccardo Perricone i costumi di Angela Gallaro, i movimenti coreografici di Silvana Lo Giudice.
Per info abbonamenti: Botteghino Teatro V.Brancati via Sabotino 4 Catania, aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. tel.095-530153, sito internet www.teatrodellacitta.it