"Scatti Oltre La Cronaca"
Mostra fotografica di Giancarlo Belfiore
1-8 OTTOBRE a PERUGIA, Sala Lippi(Palazzo Lippi Alessandri)
Corso Vannucci, sede Unicredit Banca
Una mostra fotografica di Giancarlo Belfiore in occasione della decima edizione di Invito a Palazzo, l’iniziativa dell’ABI finalizzata a far conoscere il patrimonio architettonico e artistico delle banche italiane.
UniCredit partecipa anche quest’anno a “Invito a Palazzo”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che vedrà aperti gratuitamente al pubblico sabato 1 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, alcuni fra i palazzi più prestigiosi per interesse storico, architettonico e artistico appartenenti alle banche italiane. Per UniCredit sarà aperta al pubblico la sede storica di Corso Vannucci, 39 situata nel Palazzo Lippi Alessandri già sede della Direzione Generale di Cassa Risparmio Perugia e Banca dell’Umbria. Per l’occasione del decennale 90 palazzi apriranno le loro porte in 51 città e con 17 sedi che vi parteciperanno per la prima volta. Molti di questi edifici ospiteranno interessanti eventi collaterali: mostre, concerti di musica classica, incontri letterari ma anche visite guidate, tutto con ingresso gratuito.
Anche a Perugia l’apertura della sede storica di UniCredit sarà arricchita da un evento culturale unico e di grande rilievo: “Scatti oltre la cronaca” è il nome della mostra fotografica personale che Giancarlo Belfiore presenterà eccezionalmente al pubblico con 30 immagini stampate in grandi dimensioni per rappresentare al meglio il sentimento e la curiosità della sua fotografia “oltre la cronaca”.
Giancarlo Belfiore "Scatti Oltre La Cronaca": un fotografo vero, di razza, sempre in prima linea nel seguire i principali fatti della regione. Giancarlo Belfiore, che da anni segue la cronaca cittadina per il Corriere dell’Umbria, è tutto questo. Ma accanto al suo naturale istinto professionale nel fermare le immagini di tutti i fatti di cronaca della nostra città e della regione c’è anche la passione per il particolare, l’insolito. Così, a fianco alla sua attività quotidiana di cronista dell’immagine, Belfiore ha coltivato una sensibilità particolare nel cogliere i dettagli delle cose, dei fatti, dei volti privilegiando in particolare le atmosfere ed i contrasti di colore. Schivo e geloso delle sue immagini Belfiore ha fatto pochissime mostre personali, partecipando prevalentemente a collettive ed a raccolte di immagini per mostre documentarie e libri di cronaca. Questa volta invece porta in mostra, dal 1 all’8 ottobre presso la sala Lippi del palazzo Unicredit (Corso Vannucci), 30 immagini stampate in grandi dimensioni che rappresentano al meglio il sentimento e la curiosità della sua fotografia “oltre la cronaca”.
Orario: 10.00-19.00INGRESSO LIBERO