AVZ6527(ASI) Padova. Nelle giornate dell’8 e 9 giugno verranno organizzati i laboratori che avranno l’esclusiva possibilità, su prenotazione, di partecipare alle attività di “Cadaver Lab”: dopo una breve premessa storica sulle origini dell’anatomia moderna, nel corso del laboratorio, viene spiegata l’importanza della dissezione anatomica a scopo didattico, illustrando il concetto di “Cadaver lab” e i metodi dissettori.  Si passa da  una prima sala, dove si utilizzano i modelli anatomici dei principali organi e apparati del corpo umano, per andare poi nella seconda sala, dove si usano i tavoli settori virtuali sormontati da grandi monitor. Si potranno effettuare, così,  dissezioni touch, seguendo le istruzioni fornite dai tutor.  

Domenica 9 giugno, sono in programma ingressi gratuiti per famiglie (su prenotazione) alla mostra “Mondo Vaccini”. Un viaggio nell’universo delle conoscenze legate ai vaccini e al ruolo che hanno avuto e hanno questi farmaci nella salute pubblica. “Mondo vaccini”, dopo l’inaugurazione romana dello scorso anno, fa a Padova la sua prima tappa grazie al contributo della Regione Veneto.

Grazie a proiezioni, video e pannelli infografici ci si propone di diffondere un’informazione corretta sui vaccini e sui pericoli delle malattie che combattono e di offrire degli strumenti per aumentare la fiducia dei cittadini nei confronti della Medicina, facendo comprendere l’impegno profuso nella ricerca. Inoltre, una selezione di articoli di giornale, francobolli, manifesti e foto ricorda quanto il tema della vaccinazione abbia da sempre animato il dibattito pubblico durante le varie campagne vaccinali effettuate in passato.

La celebrazione del compleanno del MUSME è un’occasione per festeggiare un museo tanto atipico, nel panorama nazionale, quanto di successo. La Fondazione MUSME, costituita nel 2008 da Provincia di Padova, l’Università degli Studi di Padova, la Regione del Veneto, il Comune di Padova, l’Azienda Ospedaliera e l’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 16, si è impegnata per realizzare un museo su standard europei, innovativo per concezione, modalità di fruizione e linguaggio  internazionale, i cui contenuti sono tutti tradotti in inglese. Un’impresa che oggi, in 4 anni di intenso lavoro, festeggia gli oltre 156.000 visitatori, frutto anche della gestione congiunta di pubblico e privato, che porta in pareggio di bilancio le entrate e uscite del MUSME.

cadlab2 piccola

 AVZ6487

musme padova

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.