Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza"
Eventi

Umbria. Inaugurazione di Via Emirati Arabi Uniti e Piazza Dubai a Magione. Presente l’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia S.E. Saqer Nasser Al Raisi

Di Redazione ASI 27 Novembre 2018 – 21:04 2 min di lettura

Italia Endurance Stables Academy(ASI) Umbria - Ciò che in più occasioni si è manifestato da più di 20 anni a questa parte, da venerdì 30 novembre verrà definitivamente sancito. E' il legame fra l'Umbria e il Trasimeno con gli Emirati Arabi Uniti e con Dubai, che sarà testimoniato dall'intitolazione di due luoghi significativi del comune di Magione, il primo in Italia a suggellare questa importante sinergia e a viverla in maniera tangibile come un’occasione di crescita e di sviluppo.

 

Via Emirati Arabi Uniti e piazza Dubai sono state individuate dall'amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Chiodini nell'area, a valle del caratteristico borgo di Agello, che da un anno ospita le attività di Italia Endurance Stables & Academy, il moderno centro di allenamento e allevamento del cavallo sportivo per l'endurance sorto da un'idea del campione mondiale Gianluca Laliscia e destinato a essere un punto di riferimento internazionale per questa disciplina in costante crescita sia in termini di praticanti che di eventi di alto livello.

A inaugurare ufficialmente via Emirati Arabi Uniti e piazza Dubai venerdì 30 novembre nel corso di una cerimonia prevista a partire dalle ore 11.30 saranno il sindaco Giacomo Chiodini, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l'Ambasciatore emiratino in Italia, Sua Eccellenza Saqer Nasser Al Raisi, onorato dalla decisione assunta dal Comune di Magione al punto tale da inserire l’evento nell’ambito dei festeggiamenti, previsti per il 2 dicembre, dell’UAE National Day che, quest’anno, celebra il 47esimo anniversario della nascita degli Emirati Arabi Uniti.

Quelli dell'endurance e dei cavalli sono legami forti che uniscono il Cuore verde d'Italia a uno dei Paesi più all'avanguardia dello scacchiere mondiale, grazie alla relazione esclusiva di Gianluca Laliscia con Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, nonché grandissimo appassionato e promotore a livello mondiale dell'endurance che vede impegnati cavalli e cavalieri in gare che si svolgono a strettissimo contatto con la natura. Sua Altezza Al Maktoum, i suoi figli e i cavalieri emiratini più blasonati hanno gareggiato a più riprese in grandi eventi che sono stati organizzati in Umbria e, in particolare, nel comprensorio del Trasimeno. E proprio alla visione di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, per il quale lo sport è uno dei migliori strumenti per promuovere le relazioni internazionali e l'incontro fra popoli e culture diverse, è ispirato il progetto di Italia Endurance Stables & Academy, sposato in pieno dal Comune di Magione e dalla Regione Umbria nella prospettiva di aprirsi ulteriormente al mondo.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook ufficiale di Italia Endurance Stables & Academy e in HD sull’App Arancia Live, scaricabile gratuitamente sia su App Store che su Google Play.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.