Mercoledì, 5 Agosto 2026
ASI Notizie
Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare
Eventi

Faenza (Ra): il 25 – 26- 27 Agosto, al via la V edizione della sagra Romagna – Abruzzo

(ASI) Faenza (Ra) – In Provincia di Ravenna e precisamente a Faenza, nel cuore della Romagna, l'ultimo fine settimana di Agosto (25 – 26 – 27 agosto) si terrà la V edizione della sagra Romagna – Abruzzo nata dal gemellaggio enogastronomico fra le due regioni italiane.

Di Cristiano Vignali 20 Agosto 2017 – 11:41 2 min di lettura

L'evento è organizzato dal Centro Sociale “Casa Mita”, col patrocinio del Comune romagnolo di Faenza e del Comune teatino di Arielli e e si svolgerà nel parco pubblico “Mita”, puntando sui prodotti d'eccellenza (con stand gastronomici che proporranno piatti caratteristici) e su alcune delle tradizioni popolari tipiche sia dell'Abruzzo, sia della Romagna, attraverso cui passa la valorizzazione dei territori. La novità del 2017 sarà anche la presenza di un piatto vegano.

Qui di seguito il nutrito programma dei tre giorni dell' evento:

 Venerdi 25 agosto:

Apertura stand gastronomico alle 18.Raduno di moto d'epoca e vespe anni anni '50 organizzato da Vespa Club di Faenza e Vintage Moto Scooter Club di Faenza dalle ore 19, che verranno esposte nel Parco Mita per tutti i curiosi e gli appassionati delle due ruote old style; altro evento di richiamo per la serata alle 21 con il concerto gratuito straordinario dei famosi CISALPIPPERS Gruppo di musica folk & celtica famosissimo sia in Italia che all'estero. Ancora per i piccoli ospiti dalle 18 in poi animazione e truccabimbi con La Pina e Gulliver.

Sabato 26 agosto:

Apertura Stand gastronomico alle 18. Dalle 18 in poi corsa podistica aperto a tutti i bambini dai 3 ai 13 anni (accompagnati da un genitore), un mini trail per i piu' piccoli, organizzato dalla società podistica di Faenza Leopodistica Running & Trail Team, all'interno del Parco Mita in Via Filanda Vecchia a Faenza. Questa iniziativa è organizzata dalla Leopodistica in occasione della 5a Sagra Romagna-Abruzzo. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto che sarà responsabile del bambino, del suo stato di salute e delle sue capacità di affrontare la corsa.Iscrizioni dalle ore 18.Partenza alle ore 19. Alle 21 straordinaria esibizione della Scuola di Balli Latini Americani One Y Dos di Faenza, che si esibirà presso la nostra area festa con i suoi Maestri e tutti i loro bravissimi ballerini, un'occasione di divertimento per tutti e anche per avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina sportiva.

Domenica 27 agosto:

Apertura Stand gastronomico dalle 12 alle 15 e dalle 18 in poi. Alle 20.30 esibizione canora della ‘rappresentativa Coro Folkloristico Terra d’Abruzzo’. E per finire in serata dalle 21.30 in poi seguirà uno spettacolo sotto le stelle del musicista abruzzese, adottivo romagnolo ‘Sabattino Stella’, con tanta musica da ballare e ballo liscio.

Faranno da cornice alla Sagra tanti eventi collaterali: vendita di prodotti tipici abruzzesi e romagnoli, giochi e animazione per bambini, sarà presente per tutti e tre i giorni un fantastico mercatino di bancarelle di artigianato, opere dell'ingegno e hobbysti.        

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia


Per maggiori informazioni si può visitare la Pagina Facebook ufficiale dell'evento: https://www.facebook.com/events/1923300924595957/

sagraromabruz

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.