37^ edizione della Grifonissima. 14 maggio 2017, Perugia marcia al ritmo del suo prestigioso evento podistico

(ASI) Perugia - L’evento, organizzato da l’UniCredit Circolo Dipendenti Perugia e sostenuto dalla Rete commerciale UniCredit dell’Umbria, costituisce uno dei più frequentati appuntamenti podistici d’Italia.

Un momento di aggregazione sociale e sportiva profondamente radicato nel mondo della scuola, delle famiglie e degli sportivi della città di Perugia e della sua provincia. Per l’edizione 2017 sono confermate tutte le sezioni sportive della manifestazione (Criterium Universitario, Criterium Dipendenti UniCredit, Campionato italiano Unione Stampa Sportiva, Grifonissima a 4 zampe) e tutte le collaborazioni con i partners che tradizionalmente affiancano questa manifestazione (Fondazione Cariperugia, Ufficio Scolastico Regionale, CONAD, Space23, Max Radio, Minimetrò, Grifo Latte, Piselli – Tedesco Group, FIDAL, USSI (Unione Stampa Sportiva Umbra), GESENU, BMW, Avanti Tutta Onlus, Protezione Civile Perugia, Protezione Civile Torgiano, Associazione Radioamatori, Associazione Amico Peloso, ecc...).

 

L’organizzazione di Grifonissima è resa possibile solo grazie al sostegno di partners istituzionali e commerciali che contribuiscono finanziariamente ed in servizi alla migliore riuscita della manifestazione.

Una tradizione che si rinnova da 37 anni!!

La T-Shirt ufficiale

Ormai è un oggetto di culto a cui non si po’ rinunciare!
Una “maglietta” ricercata per essere indossata e per far parte della collezione di magliette diventate, negli ultimi venti anni, l’oggetto simbolo della manifestazione!!
E da qualche anno a disegnare il visual della manifestazione si cimentano artisti locali ed Istituzioni Artistiche che possono dare un reale valore aggiunto alla immagine della manifestazione.

L'antica Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, fondata nel 1573, è una delle istituzioni di Alta Formazione artistica più attive e dinamiche dell'Italia centrale.
Il visual di Grifonissima 2017 è stato realizzato a seguito di un concorso organizzato tra gli studenti dell'insegnamento di "Design" tenuto dal professore Marco Fagioli nell'ambito del biennio specialistico in Pittura.

L'elaborato vincitore del concorso è stato ideato dalla studentessa Letizia Cassetta.

La t-shirt 2017 viene prodotta nei tre colori della bandiera italiana! Un ulteriore opportunità di collezionamento!

Iscrizioni on line

Grifonissima si aggiorna al passo con le modalità più usuali nel mondo del podismo.
Da quest’anno è possibile iscriversi al percorso competitivo di Grifonissima anche on line sulla piattaforma www.dreamrunners.it

Nel caso di iscrizioni online la consegna del numero pettorale e della t-shirt ufficiale avverrà:

sabato 13 maggio dalle ore 9,00 alle ore 20,00 presso la sede Unicredit di Madonna Alta-Perugia (uscita superstrada San Faustino)
eccezionalmente, previo accordo individuale, domenica 14 maggio 2017, dalle 7,30 alle 8,30 presso lo sportello self service di UniCredit in Corso Vannucci, 39 a Perugia.

AVANTI TUTTA Onlus – Traguardo volante!

Grifonissima è vicina all’Associazione “Avanti Tutta”, associazione onlus per la lotta contro il cancro che intende raccogliere fondi attraverso l'organizzazione di eventi sportivi e ricreativi.
Avanti Tutta Onlus, nasce da una idea di Leonardo Cenci, appassionato di sport, con la corsa nel cuore.

Leonardo Cenci, podista e maratoneta, ha scelto di promuovere l’importanza dell’affiancamento della attività motoria/sportiva alla terapia medica per arrivare all’obbiettivo finale di far entrare nei protocolli di terapie il giusto dosaggio di una monitorata attività sportiva. Lo sport è certamente un grandissimo alleato che migliora la qualità della vita ed una mentalità sportiva è di grande aiuto per combattere tutte le malattie.

Anche quest’anno Leonardo Cenci, insieme ad un gruppo di fedelissimi, percorrerà l’intero percorso competitivo per testimoniare la presenza, l’attività e la propria lotta contro le malattie, inoltre i soci della Associazione cureranno uno dei rifornimenti dislocati lungo il percorso competitivo.

Quest’anno la presenza di Avanti Tutta verrà ulteriormente sottolineata e celebrata con un traguardo volante posto di fronte al civico n.100 di Via Annibale Vecchi all’Elce.
I soci dell’associazione affiancati da Clown ed animatori attenderanno gli atleti e assegneranno tre premi a sorpresa tra i podisti amatoriali.
I vincitori verranno comunicati e premiati all’arrivo allo Stadio di Santa Giuliana!!!

Mercato Km70.zero

Grifo Latte insieme al Comune di Perugia partecipano alla Grifonissima con il progetto Mercato Km 70.zero, iniziativa finanziata dalla Regione Umbria che favorisce azioni di promozione e vendita diretta di prodotti della filiera lattiero casearia e dell’ortofrutta, nei mercati locali e tramite la filiera corta.

In quest’ottica il gruppo di aziende che partecipano al progetto sono il Gruppo Grifo Agroalimentare, l’Azienda Agraria Il Frutteto, la Cooperativa 153 onlus presente nella Casa Circondariale di Perugia Capanne.

L’obiettivo di promozionare i prodotti agricoli della Filiera locale è uno degli assi primari del Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria finanziato dalla Regione Umbria che permetterà di pubblicizzare in forma collettiva la produzione locale e soprattutto di legare l’immagine dei prodotti a quella della città di Perugia.
Lo sviluppo economico del territorio non può infatti fare a meno delle risorse di tutti i soggetti interessati e dalla capacità di fare rete nello sforzo comune di rispondere a una sfida di crescita e valorizzazione delle realtà presenti.

In occasione di Grifonissima a tutti gli atleti che parteciperanno al percorso competitivo verrà donato una confezione di questi prodotti composta da latte, yogurt, mele e susine.

Ai giovano studenti partecipanti al percorso amatoriale verranno donate 2500 confezioni di yogurt.

GRIFONISSIMA 4 ZAMPE – In collaborazione con Vitakraft ed Associazione Amico Peloso

La Grifonissima 4 zampe, cresciuta incredibilmente in partecipazione e notorietà, è diventata una opportunità immancabile per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un rapporto corretto e positivo con gli animali domestici.

La Grifonissima a 4 zampe si sviluppa lungo il percorso non competitivo di 3,5 km. Alla partenza, nei pressi della Fontana Maggiore, una postazione caratterizzata da una torretta e da un banner indicheranno il punto di raccolta dei camminatori a 4 zampe.
Per tutti una bandana di riconoscimento e poi via lungo il percorso insieme a famiglie e bambini...

All’arrivo, all’interno dello Stadio di Santa Giuliana, il camper di Vitakraft accoglierà tutti i cani con crocchette, snack e ciotole di acqua, dopo di ché ci sarà la scelta della coppia cane-padrone più simpatica che salirà sul palco della Grifonissima per rappresentare tutti gli amici pelosi che hanno partecipato alla manifestazione.

LA FESTA DEL SANTA GIULIANA

Come ogni anno Grifonissima si conclude allo Stadio di Santa Giuliana dove un vero e proprio party sull’erba accoglie le migliaia di partecipanti.
Questo è il momento più atteso dai giovani studenti delle oltre 30 scuole che partecipano alla manifestazione.
Un’ora di disco dance con le musiche più in voga del momento animate dai mitici DJ di Radio Max: JVoice e Mone Ferroni.

MINIMETRO’

Grifonissima e Minimetrò: insieme per la natura e per Perugia.

Quest’anno il minimetrò ha anticipato ancora il suo orario di apertura. Rispetto allo standard delle 9,00 eccezionalmente per la Grifonissima le navette inizieranno a muoversi sin dalle 8,00.
C’è quindi tutto il tempo per arrivare da tutto il comprensorio perugino parcheggiare al Pian di Massiano, prendere il metrò arrivare in centro, anche con animali di piccola taglia, senza lo stress da parcheggio!!

Le classifiche - 54 atleti premiati in 14 classifiche

Classifica Assoluta (3 uomini e 3 donne)

Criterium Dipendenti UniCredit (3 uomini e 3 donne)

Criterium Universitario (3 uomini e 3 donne)

Criterium nazionale giornalisti sportivi – USSI (3 uomini e 3 donne)

Classifiche amatoriali - 8 maschili e 2 femminili (3 uomini e 3 donne per ogni classifica)

Il programma della manifestazione

Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 in Piazza IV Novembre. La partenza per il percorso B (competitivo km 11,886) sarà data alle ore 9:30;dopo cinque minuti sarà dato il via per il percorso A (a passo libero km 3,5). Entrambi i percorsi si concluderanno allo Stadio comunale di Santa Giuliana dove si terranno le premiazioni di tutte le categorie e la festa finale con l’animazione di Max Radio.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

A - Percorso non competitivo - 3,5 km

Le iscrizioni al percorso non competitivo si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria in orario di sportello fino a venerdì 6 maggio. La quota di iscrizione è di 3 euro. Per gli studenti presentati ufficialmente dalle scuole la partecipazione è limitata al solo percorso amatoriale ed è gratuita.
Percorso
Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, Via F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

B - Percorso competitivo - 11,886 km

La partecipazione è individuale, aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico. Le iscrizioni si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria e presso il negozio Space 23 in via Yuri Gagarin a Corciano.
La quota di iscrizione è di 10 euro.
Per gli atleti “liberi”, non iscritti a gruppi sportivi né in possesso di run card FIDAL, la quota d’iscrizione è di 15 euro, comprensiva d’iscrizione al gruppo sportivo ASD Gruppi Sportivi ACAR UniCredit con tesseramento annuale all’Ente di promozione sportiva CSEN.
Per la partecipazione al percorso competitivo B le iscrizioni si chiudono giovedì 5 maggio 2016.

Percorso
Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Strada Rimbocchi - San Galigano, Via S. Galigano, Viale O. Antinori, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

PER GLI ATLETI SERVIZIO DI TRASPORTO BORSE DALLA PARTENZA ALLO STADIO DI SANTA GIULIANA.

  • IMG-20170505-WA0007IMG-20170505-WA0009IMG-20170505-WA0010

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

Europa, Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco: “Orgogliosi nomina Fitto , certificata autorevolezza Italia e governo”

(ASI) "La nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, con deleghe a Coesione e Riforme è un riconoscimento di altissimo prestigio che inorgoglisce l'Italia e che certifica l'autorevolezza ...

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare sinergia fra pubblico e privato per rilanciare l’occupazione”

(ASI) “La firma dei decreti che consentono l'inserimento nella piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa anche dei disoccupati e dei percettori della disoccupazione in quanto collaboratori coordinati e continuativi è un ...

MO, M5S: scioccanti parole Tajani su decisione CPI

(ASI) Roma  - "Scioccanti e vergognose le parole di Tajani sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant che secondo il capo della Farnesina va ...

Trasporti, Potenti (Lega): Felice per risorse a scuola inagibile di Montecatini Val di Cecina

(ASI) "Non posso che esprimere la mia felicità per la notizia della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che dispone la destinazione delle risorse di cui ...

Istituto Friedman: Ferma condanna al mandato di arresto della CPI contro Netanyahu e Gallant

(ASI)"L’Istituto Milton Friedman condanna con assoluta fermezza il mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa ...

Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale, Ionio isolato da sempre per visioni miopi»

(ASI) Roma - <Quando studiavo geografia alle scuole elementari, la Basilicata era la regione più povera d'Italia, accompagnata dalla Calabria e, secondo alcuni sussidiari, anche dalla Puglia. Ora che ...

MO: Provenzano (PD), Italia rispetti CPI e si adegui a sue decisioni

(ASI) "È partito l'attacco alla Corte Penale Internazionale, per il mandato di arresto a Netanyahu. La CPI è un'acquisizione fondamentale della giustizia internazionale, fondata sullo Statuto di Roma. L'Italia ha il dovere ...