Circolo degli Esteri della Farnesina Giordano Bruno Guerri presenterà “La Via del Sol Levante. Un viaggio giapponese”, nuovo romanzo di Mario Vattani
(ASI) Roma - Cosa ci fa una colonna romana originale, abbandonata in mezzo ai monti giapponesi, nel cimitero dei samurai della tigre bianca? Di questa ed altre storie ci racconta Mario Vattani nel suo nuovo libro "La Via del Sol Levante. Una storia giapponese" (Edizioni Idrovolante, 2017).
Il libro verrà presentato per la prima volta a Roma domani, 3 maggio 2017, alle 19.00, dallo scrittore e storico Giordano Bruno Guerri, nella prestigiosa sede del Circolo degli Esteri. Parteciperanno all’evento, moderato dalla giornalista e nipponista, Stefania Viti, l’Ambasciatore Domenico Giorgi, già Ambasciatore d’Italia a Tokyo (2013 – 2017), Andrea Purgatorio, l’attrice e doppiatrice giapponese Yun Ichikawa, che leggerà alcuni brani del romanzo. Saranno presenti, tra gli altri, l'ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede, Yoshio Nakamura, il ministro consigliere dell'ambasciata del Giappone presso il Quirinale, Yoshio Ando, il presidente della Fondazione Italia Giappone, Umberto Vattani e la direttrice dell’Istituto di Cultura Giapponese a Roma, Naomi Takasu.
La pubblicazione de “La Via del Sol Levante” è inserita nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. Anche se i primi scambi tra Giappone e Italia risalgono alla seconda metà del XVI secolo, le relazioni diplomatiche sono iniziate il 25 agosto 1866 con la conclusione di un Trattato di Amicizia e di Commercio tra i due paesi. Per celebrare questa ricorrenza, dal 2016 fino al prossimo agosto, si tengono in varie località giapponesi e italiane diversi eventi culturali di alto livello (http://www.it.emb-japan.go.jp/150).+
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.