Mercoledì, 5 Agosto 2026
ASI Notizie
Agroalimentare, Confeuro: “Export in calo? Paghiamo prezzo accondiscendenza Ue e Italia con Usa” Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Agroalimentare, Confeuro: “Export in calo? Paghiamo prezzo accondiscendenza Ue e Italia con Usa” Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia
Eventi

Camera dei Deputati Presentazione proposta di legge: “Disciplina dei servizi per la tutela del credito”

(ASI) Giovedì 30 marzo alle ore 11:30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, ci sarà la Conferenza Stampa di presentazione della proposta di legge “Disciplina dei servizi per la tutela del credito”, presentata dall’onorevole Paolo Petrini (PD).

Di Redazione ASI 22 Marzo 2017 – 10:30 1 min di lettura

Giovedì 30 marzo alle ore 11.30  presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati

(ASI) "Giovedì 30 marzo alle ore 11:30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, ci sarà alla Conferenza Stampa di presentazione della proposta di legge “Disciplina dei servizi per la tutela del credito”, presentata dall’onorevole Paolo Petrini (PD). Parteciperanno, inoltre, il Presidente Codacons e Vicepresidente dell'Osservatorio Imprese e Consumatori, Gianluca Di Ascenzo, e il Presidente dell'Osservatorio Imprese e Consumatori, Antonio Persici.

Il disegno di legge (Atto Camera 4261) prevede importanti novità per il settore del recupero crediti.

Tra le proposte: l’introduzione della formazione obbligatoria per gli operatori del settore; la costituzione di un Organismo pluralistico di controllo e regolazione, presieduto dal ministero della Giustizia, al quale spetterebbe il rilascio di una apposita autorizzazione per lo svolgimento delle attività; la costituzione di un Fondo di Solidarietà che interverrebbe per aiutare coloro che si trovano in una situazione di obiettiva difficoltà; misure per agevolare il rintraccio del debitore irreperibile; la registrazione delle telefonate, effettuate e ricevute nel corso dei processi di sollecito e di recupero". Lo dichiara  l'OIC - Osservatorio Imprese e Consumatori.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.