(ASI) Terni – Giovedì 17 Novembre a Terni alle ore 18:30 presso il Best Western Garden Hotel, verrà organizzato dal Lions Club Terni Host un convegno sul tema dei conflitti moderni, la minaccia jihadista e il ruolo dei media. Interverranno nel corso della serata il Dott. Matteo Bressan, analista presso il NATO Defense College Foundation e docente presso la SIOI, la Prof. ssa Alessandra Robatto Docente di diritto Internazionale Umanitario e Consigliere Giuridico delle FF. AA. e la Dott.ssa Domitilla Savignoni giornalista e conduttrice del TG5.
I conflitti dell'attuale scenario mondiale vedono il superamento della contrapposizione tra gli Stati e si caratterizzano per l'emergere di attori non statuali e minacce asimmetriche.
Proprio le cosiddette guerre "ibride" impongono dunque nuovi strumenti anche nell'ambito del diritto internazionale.
L’incontro permetterà di approfondire il fenomeno e l'escalation delle moderne forme del radicalismo jihadista, le sue capacità di attrarre centinaia di foreign fighters e le ricercate strategie comunicative della cosiddetta "jihad 3.0" che rappresentano le nuove sfide da affrontare anche grazie a nuove sinergie tra forze dell'ordine, mondo militare e mondo della ricerca.
Nel corso della serata sarà presentato il volume edito da Carocci "Eurasia e jihadismo - Guerre ibride sulla Nuova Via della Seta" a cura di Matteo Bressan, Stefano Felician Beccari, Alessandro Politi e Domitilla Savignoni.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia