(ASI) Perugia - Parte ufficialmente Eurochocolate 2016, il festival internazionale del cioccolato che di consueto si tiene nel centro storico di Perugia.
L'edizione di quest'anno (la 23 esima) come sempre con tante le novità che il patron Guarducci ha mostrato questa mattina al chocotour con le autorità e stampa, novità che i turisti troveranno nelle varie zone dislocate del centro storico perugino in tutti i giorni dell'evento.
Il tour si è aperto con l'inaugurazione di Cecilia e Paul - cioccolato originale, laboratorio di produzione del cioccolato artigianale di alta qualità situato in piazza IV Novembre dove Cecilia e Paul de Bondt portano avanti le loro realizzazioni di eccellenza lavorando la fava di cacao. I due cioccolatieri sono considerati tra i primi venti del mondo nella produzione del miglior cacao artigianale. L'itinerario è proseguito sempre in piazza IV Novembre dove è stato allestito un'importante stand della Nespresso dove i presenti hanno potuto provare le ultime novità della ditta grazie alla guida di Massimiliano Marchesi, cofee ambassador di Nespresso. Infine è stato inaugurato la novità principale di Eurochocolate 2016, il Chocoselfie, una tavoletta di cioccolato da 6mila chili attaccato da un bastone dei selfie lungo 7 metri. " La condivisione è diventato importante, i social network sono un volano positivo di notorietà positiva per la città- queste sono le parole di Guarducci riguardo al "mega" selfie, la trovata che permette a tutti di rimanere in continua condivisione tra il turista e la città di Perugia.
A bordo del sidecar firmato da Pavesini Cacao, il presidente Guarducci ha raggiunto e inaugurato, insieme al vice sindaco di Norcia, Pietro Luigi Altavilla, la teca per le donazioni che Eurochocolate ha deciso di destinare alla realizzazione di un presidio di protezione civile e centro giovani-anziani per il dopo sisma del 24 agosto in Valnerina.
Il tour ha proseguito infine al Teatro Pavone dove è stato possibile scoprire i segreti dei Mâitres Chocolatiers Lindt, con lezioni di cioccolato per tutta la settimana con i produttori della famosa ditta multinazionale Svizzera.
Continuano anche sabato degustazioni e coocking show, fino alle 19, al Centro Camerale G.Alessi, a partire dalle 10, con Ciok'è Bello Ciok'è Buono, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, una parentesi dedicata alle tradizioni umbre.
Per i bambini, alle 16.30, alla sala Forno della Rocca Paolina, D'Acquà a Là: un viaggio nella parte più blu del Pianeta con Ferrarelle. Nella stessa sala, dalle 9 alle 19, c'è Equoscuola: il cioccolato equo e solidale con Icam.
In vendita nei ChocoCard Point di piazza della Repubblica, piazza Matteotti, piazza Italia o presso gli stand del Chocolate Show, la ChocoCard, l'irrinunciabile carta servizi di Eurochocolate acquistabile al costo di 6 euro, con la quale si ha diritto a golosi omaggi e sconti.
Riparte così uno degli eventi dell'anno che insieme ad Umbria Jazz confermano il trend positivo di una città sempre più ricca di iniziative ed eventi per il turismo non solo italiano ma anche internazionale.
Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia