Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Eventi

L’arte contemporanea della Biennale di Venezia a Montreal

(ASI) L'esposizione di opere di arte contemporanea di alcuni artisti locali di origine italiana dal titolo 'Biennale di Venezia 2011: il Padiglione Italia nel mondo', sarà tra gli eventi principali delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia a Montreal.

Di Redazione ASI 7 Aprile 2011 – 18:47 1 min di lettura

La mostra si terrà a Casa Italia, giunta al suo settantacinquesimo anno di vita e i cui ampi spazi sono stati oggetto di accurata ristrutturazione finanziata dalla comunità italiana con il contributo del Comune di Montreal, come ha spiegato il Console Generale Giulio Picheca.

Casa Italia, simbolo e luogo della memoria dell'emigrazione italiana a Montreal, ha ospitato anche l’inizio delle celebrazioni, il 17 marzo. L’evento, organizzato dal Consolato Generale, in collaborazione con l'Istituto di Cultura e con la direzione di Casa Italia, ha riunito nello storico edificio tutti i rappresentanti della comunità italiana qui residente nelle sue diverse articolazioni (Comites, CGIE, Federazioni, Associazioni, esponenti del mondo accademico, culturale ed economico, ecc.). Particolarmente gradita è stata la presenza, tra gli altri, dell'Ambasciatore Andrea Meloni e del Sindaco di Montreal Gerald Tremblay, nonché di diverse altre Autorità della città.

La cerimonia, che ha visto la partecipazione di circa 400 persone, si è aperta con le toccanti testimonianze di cinque connazionali - tra cui un anziano di ben 104 anni - immigrati in Canada in periodi diversi a partire dal secondo dopoguerra, i quali hanno commosso la platea con il loro racconto delle sensazioni e delle emozioni provate al loro arrivo qui.

Conclusi gli interventi di rito, si è proceduto al disvelamento di una targa in marmo commemorativa dell'anniversario, la quale verrà posta all'entrata dell'edificio. La cerimonia si è conclusa con un'esibizione del locale coro degli Alpini, che ha intonato 'Il Piave mormorava' e 'Va' pensiero'.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.