(ASI) Terni - Ricomincia la rassegna stampa “conflitti in corso” presso la sala del Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni. Nell’anno precedente la rassegna ha riscosso un notevole successo, in cui sono stati avviati una serie di appuntamenti coordinati dal Dott. Matteo Bressan, analista presso il NATO Defense College Foundation, che hanno affrontato e analizzato in modo dettagliato la situazione geopolitica attuale, le situazioni di tensione e gli scontri in atto in diversi Paesi, per capirne le cause, comprenderne gli scenari e analizzare come i media affrontano l’argomento grazie anche al contributo di analisti e testimoni diretti.
Nel primo incontro del nuovo che si terrà Venerdì 22 Gennaio alle ore 16:30 presso la sala del Caffè Letterario della Bct, si affronterà invece il tema della “Guerra al tempo dei droni”. I droni sono piccoli aerei senza pilota, in grado di seguire un sospettato, di intercettarne le comunicazioni e di colpire l’obiettivo anche a grande distanza. Questa strategia della Casa Bianca ha ridotto le capacità offensive dei movimenti terroristici, ma ha lasciato sul terreno migliaia di vittime civili.
Sarà presente Gianfranco Bangone, autore di La guerra al tempo dei droni, Castelvecchi editore 2014.
Bangone ha fondato e diretto per otto anni la rivista scientifica Darwin, attualmente scrive per il supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia