(ASI) A Ottobre, nel Cluster Cacao e Cioccolato di cui Eurochocolate è Official Content Provider, si festeggia il Chocoa Cluster Show!
In soli 31 giorni ben 300 eventi (fra show cooking, degustazioni guidate, talk show, laboratori e video proiezioni) si susseguiranno sul palco del Cluster Cacao e Cioccolato, il più animato dell'Esposizione Universale. A coordinare il palinsesto di eventi, particolarmente ricco e goloso, sarà Eurochocolate, la maggiore kermesse nazionale a tema cioccolato che alzerà il sipario sull'edizione 2015, la ventiduesima, a Perugia dal 16 al 25 ottobre e dedicata quest'anno al tema #MustaChoc, da leccarsi i baffi!
«Eurochocolate - commenta il Presidente e fondatore Eugenio Guarducci - è il collante ideale per unire il mondo del Cacao e quello del Cioccolato, con naturali incursioni nelle principali sfide connesse al tema dell'Esposizione: Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. Ottobre, dal punto di vista dei consumi e del clima, è il periodo ideale per il cioccolato e non potevamo non omaggiare con una lunga festa questo ultimo mese della nostra meravigliosa esperienza a Expo Milano 2015».
Momento clou del Chocoa Cluster Show sarà il Choco Day: giornata celebrativa del cacao sostenibile e del buon cioccolato promossa da Eurochocolate fin dal 2007 e sempre festeggiata il 12 Ottobre, giornata di scoperta dell'America e, con essa, dell'arrivo del cacao in Europa. (info: www.chocoday.com). Per l'occasione, saranno invitati sul Palco del Cluster tutti i rappresentati dei Paesi produttori di Cacao che avranno sottoscritto il manifesto del Choco Day, vera e propria carta di valori che indica i principi a cui attenersi per tutelare e promuovere la produzione e commercializzazione del cioccolato di qualità. Seguirà un momento di networking presso il Roof Garden Eurochocolate al quale parteciperanno anche i Direttori e i Commissari dei Paesi, a partire da quelli presenti nel Cluster: Camerun, Costa D'Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Prìncipe.
Fra le date da segnare in agenda, pure il 14 Ottobre, quando Fairtrade, l'organizzazione internazionale che attraverso il proprio marchio di certificazione etica assicura migliori condizioni di vita e lavoro per produttori e lavoratori dei Paesi in via di sviluppo, festeggerà la sua giornata anche nel Cluster Cacao e Cioccolato.
Nell'ambito dello Speaker Corner, alcuni progetti di cooperazione internazionale saranno al centro di tre appuntamenti coordinati dal Ministro Prelipotenziario Cristiano Maggipinto, Capo dell'Ufficio Comunicazione e Visibilità della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Chocoa Cluster Show sarà anche occasione per valorizzare non solo il protagonismo dei territori di Modica, Perugia e Torino, stabilmente rappresentati nel padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato, ma anche la tradizione cioccolatiera di tutta Italia, grazie ad ulteriori spazi di esposizione e vendita che andranno a creare una golosa Anteprima di Eurochocolate ad Expo!
Protagonisti delle iniziative che animeranno il Palco, saranno sia i Paesi presenti nel Cluster, sia quelli di altri padiglioni (Ecuador, Grecia, Messico, Haiti, Olanda) nonché collaborazioni con altri Cluster come quello del Cereali e Tuberi. E poi centinaia di maestri pasticceri, cioccolatieri, gelatai e artisti provenienti da tutta Italia, le aziende del settore e numerose altre realtà con un progetto a tema cacao e cioccolato da raccontare. Fra queste Conpait, Cna Alimentare, il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, la Camera di Commercio di Perugia, la Camera di Commercio di Torino, Università dei Sapori di Perugia, Planet One, oltre a noti personaggi del mondo dello spettacolo come Stefano Callegaro, vincitore di MasterChef Italia, l'amata conduttrice Susanna Messaggio e molti alti ancora.
Il Chocoa Cluster Show ti aspetta ad Expo dal 1 al 31 Ottobre, mentre dal 16 al 25 ottobre la Festa sarà in contemporanea a Perugia con la canonica edizione di Eurochocolate 2015: non mancate!