(ASI) Il mondo di Internet si è unito contro la Sla. La recente campagna globale basata sulle docce con acqua gelida ha permesso di raccogliere solo in Italia 2,4 milioni di euro.
Un vero e proprio fenomeno virale. Il ricavato verrà investito in ricerca, assistenza ai malati di Sla e per la creazione di una biobanca che sarà impegnata in prima linea nella lotta a questa malattia.
Massimo Maura, presidente dell’associazione Aisla, ha commentato in questo modo il risultato raggiunto: “La campagna dell'Ice Bucket Challenge ha raggiunto due obiettivi straordinari: il primo è che c'è stata gratis una campagna di comunicazione pazzesca in tutto il mondo, soprattutto in Italia, dove si parla pochissimo di ricerca sull Sla e di assistenza agli ammalati di Sla, per le famiglie e gli ammalati è stato straordinario, e poi la raccolta fondi”.
Contro questa malattia incurabile si sono schierati numerosi personaggi della politica e dello spettacolo, tra critiche ed elogi. Non resta che sperare nella ricerca dopo questa incredibile mobilitazione dell’opinione pubblica.
Guglielmo Cassiani Ingoni – Agenzia Stampa Italia