(ASI) “Democrazia tra riforme e partecipazione” è il tema del seminario nazionale che si svolgerà a Todi sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 nella Sala del Consiglio comunale (Palazzi comunali – Piazza del Popolo).
Il seminario, promosso ed organizzato dall'Associazione "Argomenti 2000" e dal Cerses (Centro di Ricerca e Studi Storici e Sociali) con il Patrocinio del Comune di Todi, sarà aperto sabato 20 settembre alle ore 9.00 dai saluti del Sindaco di Todi Carlo Rossini e dalla presentazione di Ernesto Preziosi, Presidente di “Argomenti 2000”.
Il programma della giornata prevede, alle ore 9.30, un’introduzione ai lavori con la relazione del Prof. Nicola Antonetti dell’Università di Parma sul tema “Uno scenario che cambia: crisi della democrazia, sussidiarietà civiche, innovazioni sociali, rappresentanze politiche”.
Alle ore 10.30 è prevista la tavola rotonda “La riforma delle istituzioni: regole, rappresentanza, equilibrio dei poteri” con gli interventi di Antonmichele De Tura, Consigliere della Corte Costituzionale, Gianni Di Cosimo, Università di Macerata e Michele Nicoletti, Università di Trento.
I lavori riprenderanno alle 15.30 con la tavola rotonda sul tema “La riforma amministrativa del territorio: Comuni e aree vaste, poteri regionali e sfide globali” (dopo la legge 56/2014), che vedrà gli interventi di Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio, Fabio Fiorillo, Assessore al Bilancio del Comune di Ancona, Gianpiero Bocci, Sottosegretario al Ministero degli Interni, e Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il programma della seconda giornata, domenica 21 settembre, prevede alle ore 10.00, il dibattito sul tema “Le stagioni dell’Europa: cittadinanza 2030. Responsabilità e mutamento”, durante il quale la giornalista Giuseppina Paterniti intervista i deputati europei Silvia Costa e Luigi Morgano. All’incontro partecipa anche Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria e vicepresidente del Comitato delle regioni d’Europa.
Alle 12.30 le conclusioni del seminario e la lettura dei documenti finali sono affidate a Daniela Storani e Rita Visini di “Argomenti 2000”.
Redazione Agenzia Stampa Italia