(ASI) Perugia - Sabato 9 novembre, nell’ambito della rassegna ‘Umbria Libri’ 2013, sarà presentato il volume “Il poliedro di Leonardo”, di Emanuela Ughi (Edizioni Corsare). L’appuntamento è a Palazzo della Penna, a Perugia, alle ore 11, nel Salone Apollo.
Interverranno il prof. Gianluca Vinti, direttore Dipartimento di Matematica e Informatica, e l’autrice Emanuela Ughi, docente di Matematica.
Non si tratta di un libro “normale”, ma di un activity book, che include pezzi, pre-tagliati e pre-piegati, per realizzare una copia dell'
La pubblicazione è nata in ambito universitario, quando la professoressa Ughi lanciò una sfida all'allora studentessa Gioia Fioriti per la sua tesi triennale. Le è stato chiesto di realizzare i disegni tecnici per produrre una copia in cartoncino di 'Ycocedron Abscisus Vacuus’ come disegnato da Leonardo. Una sfida inusuale quanto ardua che ha prodotto come risultato della cooperazione docente-studente la realizzazione del poliedro (apparentemente di legno, in realtà leggerissimo) del libro.
L’iniziativa letteraria si inserisce in una lunga serie di attività, che Emanuela Ughi porta avanti da anni, per combattere il senso di paura suscitato in molti dalla matematica.
Questa attività viene supportata dal Piano Lauree Scientifiche e si inserisce nelle attività espositive dell'Area operativa di Matematica del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici.
Il prototipo iniziale dell'Ycocedron del libro, che ora è nello studio delle professoressa Ughi, quanto prima verrà trasportato a Casalina per essere esposto al pubblico nel nuovo spazio che sarà dedicato alla “Galleria di Matematica”.
Umbria Libri 2013 Emanuela Ughi
presenterà il volume “Il poliedro di Leonardo”
a Perugia (Palazzo della Penna),
9 novembre 2013 – ore 11