Dopo i saluti del Preside della Facoltà, professor Giorgio Edoardo Montanari, i lavori verranno introdotti dal professor Fabio Raspadori, presidente della Commissione Tirocini e Stages della Facoltà di Scienze Politiche.
Sarà poi la volta dei relatori, la dottoressa Silvia Ghiselli, Responsabile Indagine Condizione Occupazionale - Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e la dottoressa Lucia Sinigaglia, dell’Ufficio Europa - Master e Formazione della Camera di Commercio Belgo-Italiana.
Per inviare la propria prenotazione al seminario, che è GRATUITO, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ulteriori informazioni andare su www.masterdesk.eu o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Temi dell’incontro:
Ghiselli (con la comunicazione “Prospettive occupazionali per i laureati in Discipline politico-sociali”) tratterà dei principali risultati emersi dall’indagine svolta dal Consorzio sulla condizione occupazionale dei laureati italiani, con particolare attenzione al gruppo disciplinare politico-sociale. I dati metteranno a confronto la realtà nazionale con quella dell’Ateneo perugino. Relativamente alle professioni più diffuse, saranno presentate alcune evidenze emerse da un’indagine svolta sulle aziende clienti di AlmaLaurea, in modo da mettere in risalto gli aspetti su cui si presta maggiore attenzione nel momento in cui si selezionano i laureati.
Sinigaglia (“La tua carriera a Bruxelles”), si occuperà del variegato mercato del lavoro presente nella capitale belga e che orbita, più in generale, intorno alle istituzioni dell’Unione europea. Si tratta di un mondo molto dinamico, che offre un’ampia varietà di professioni, che coinvolgono aziende, associazioni, società di consulenza e lobby. La presentazione aiuterà a scoprire i percorsi formativi e professionali più efficaci e a comprendere quali sono i fattori determinanti per presentare la propria candidatura.