×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Grande successo per la prima edizione di Assisi Festival  sul sagrato di San Rufino
(ASI) ASSISI Lunga standing ovation e diverse richieste di bis hanno decretato il successo di Assisi Festival al suo debutto ieri sera sul sagrato della Cattedrale di San Rufino.

“Il bel canto del bel Paese” è il titolo di un evento che ha riunito sul palco allestito nella stupenda cornice monumentale dodici valenti musicisti che hanno celebrato la tradizione vocale italiana con le più belle arie dalle opere di Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Pergolesi, Bellini e Mozart.

Il maestro Sergio La Stella ha diretto l’orchestra composta dall’Ensemble Sesto Armonico e da quattro voci: il soprano Giacinta Nicotra, il mezzo soprano Annalisa Stroppa, il tenore Salvatore Cordella ed il baritono e basso Cesidio Iacobone.

Il direttore La Stella ha guidato il pubblico che ha affollato il sagrato in un percorso musicale fra le più belle pagine dell’opera lirica introducendo ogni esecuzione con una sintesi e qualche aneddoto per immergere il pubblico nell'atmosfera del brano che si apprestava ad ascoltare.

I cantanti hanno interpretato con grande spessore i personaggi emozionando nei pezzi più drammatici e divertendo in quelli più leggeri.

Ad accompagnarli, oltre al maestro La Stella al piano, c’erano Alessandro Cervo e Zita Mucsi ai violini, Nico Ciricugno alla Viola, Susanna Krashnai al Violoncello, Willem Peci al Contrabbasso, Fabio Colajanni al Flauto e Roberto Petrocchi al Clarinetto. Sono i componenti dell’Ensemble Sesto Armonico, fondato dal Maestro Peppe Vessicchio che con l’associazione Musica per i Borghi ha promosso l’evento insieme alla Round Table di Perugia ed i Comuni di Assisi e Marsciano.

Durante la serata sono stati raccolti fondi in favore della Onlus A.R.Onc, organizzazione che sostiene e aiuta le attività del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.





Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113