Teatro del premio regionale è la facoltà di Agraria dell'università degli Studi di Perugia dove, a partire dalle ore 10, verranno presentate tutte le aziende che hanno partecipato alla manifestazione.
La giornata prevede anche un "focus" particolare dedicato alle attività di promozione del prodotto nel mercato tedesco.
Marco Oreggia, esperto assaggiatore, giornalista e critico enogastronomico, consulente delle più importanti testate del settore, coordinerà il seminario "Oro Verde meine Liebe. L'Umbria dell'olio incontra la Germania”. Insieme a lui, Udo Gumpel, giornalista televisivo, corrispondente in Italia per la tv tedesca Ntv-Rtl, spiegherà a produttori ed addetti ai lavori come promuovere la comunicazione della qualità dell'olio umbro. E Andrea Sita, assaggiatore tedesco, focalizzerà il suo intervento su tutte le problematiche relative alla commercializzazione del prodotto.
Il Concorso ha unito, ancora una volta, tutto il mondo dell'olio umbro: è promosso dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con le Camere di Commercio di Perugia e Terni, Promocamera, la Regione dell’Umbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, il Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria”, la Coldiretti, la Confagricoltura, la Cia, l’Accademia Nazionale dell’olivo e dell’olio, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, l’Istituto per il commercio Estero, l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell’olio.
Il 9 marzo verranno premiati: i primi tre oli regionali classificati nella categoria DOP; i primi tre classificati nella categoria extravergine; il vincitore del Premio Qualità e Immagine; i vincitori del Diploma Gran Menzione Olio DOP Umbria; il vincitore della "Menzione Speciale olio Biologico" e il vincitore del "Premio piccole produzioni".
Intanto è partita una nuova, importante iniziativa, la prima di una lunga serie tra quelle promosse da Unioncamere Umbria e Promocamera: Ristolio, un progetto per la valorizzazione dell'olio umbro e della ristorazione di qualità.
La promozione integrata durerà dal 6 al 24 marzo. Quattro i ristoranti di qualità che fanno da battistrada: la locanda del Cardinale di Assisi, il Ristorante Le Casaline di Campello sul Clitunno, il Plaza Hotel di Perugia ed il Ristorante San Lorenzo dell'Hotel Clitunno di Spoleto.
Ogni locale presenterà 3 oli di eccellenza, a sua scelta, selezionati direttamente insieme ai produttori, tra quelli che partecipano al concorso "Oro Verde dell'Umbria" ed allestirà un piccolo spazio espositivo nel quale verrà presentato il materiale promozionale fornito dalla Camera di Commercio.
Gli oli saranno proposti ai clienti in apposite oliere create per l'occasione. Un modo simpatico e intelligente di offrire al pubblico la possibilità di gustare degli ottimi extra vergine e, al tempo stesso, di creare un rapporto vero tra produttori e ristoratori, nel segno della qualità del prodotto.