Venerdì, 25 Settembre 2026
ASI Notizie
Brasile, i fondi per il film su Bolsonaro da criminalità organizzata? Sanità, Aloisio(M5S): “Governo promuove regioni col trucco, ma lascia 1 italiano su dieci senza cure” Nino Buttazzoni e i Nuotatori Paracadutisti "Solo per la bandiera" Scuola. Bucalo (FdI): Sasso critica decreto ma al governo con Draghi nessuna norma contro islamizzazione Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2026 Scuola, Miele (Lega): mia richiesta stop burqa finalmente realtà Giustizia, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Brasile, i fondi per il film su Bolsonaro da criminalità organizzata? Sanità, Aloisio(M5S): “Governo promuove regioni col trucco, ma lascia 1 italiano su dieci senza cure” Nino Buttazzoni e i Nuotatori Paracadutisti "Solo per la bandiera" Scuola. Bucalo (FdI): Sasso critica decreto ma al governo con Draghi nessuna norma contro islamizzazione Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2026 Scuola, Miele (Lega): mia richiesta stop burqa finalmente realtà Giustizia, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti
Cultura

Cultura. Presentata la II edizione del Premio Letterario Caccuri,

Di Redazione ASI 7 Gennaio 2013 – 23:00 1 min di lettura

(ASI) Presentata, nella suggestiva cornice del castello medievale, la II edizione del Premio Letterario Caccuri, un evento culturale organizzato dall’Accademia dei Caccuriani e fortemente voluto dal Comitato organizzatore e da un’intera comunità. Il 9 e 10 agosto 2012 l’intero paese della presila crotonese si è stretto attorno a personaggi del mondo culturale italiano: Giordano Bruno Guerri, Pino Aprile, Piergiorgio Odifreddi, Alessandro Profumo, Piergiorgio Morosini, Albano Carrisi, Annarosa Macrì, Davide Giacalone, Alessandro Laterza.

“Questa nuova edizione del Premio sarà ancora più ambiziosa e sarà sempre strutturata nelle ormai consolidate tre sezioni: saggistica, prosa e poesia dei dialetti delle regioni meridionali e teatro dialettale” ha dichiarato il Presidente dell’Accademia Adolfo Barone, mentre Olimpio Talarico, responsabile della sezione saggistica, ha presentato alla stampa i nominativi dei giurati della cosiddetta Giuria nazionale del contest di saggistica, presieduta dal professor Giordano Bruno Guerri. Si tratta di una giuria composita e di altissimo profilo che si avvale della presenza di nomi prestigiosi del giornalismo italiano (Vittorio Feltri, Francesca Senette, Davide Giacalone, Annarosa Macrì, Giovanni Pepi) del mondo accademico (Salvatore Silvano Nigro, Antonio Ereditato, Roberto Mercuri) del mondo dell’economia e del cinema (Alessandro Profumo e Gennaro Nunziante).

“Manca ormai poco più di un mese alla selezione dei tre libri finalisti, che verranno poi ufficialmente presentati al prossimo salone del libro di Torino. Si tratterà sicuramente di tre opere e di tre autori di grande fama internazionale e che non faranno assolutamente rimpiangere i finalisti della I edizione” ha dichiarato Roberto de Candia, responsabile delle relazioni esterne del premio.

L’appuntamento è dunque per il 9 e 10 agosto 2013, a Caccuri, un piccolo centro calabrese, salito alla ribalta dei media nazionali per dare vita a uno degli eventi culturali più importanti della penisola.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.