Le “Melodie indimenticabili” conquistano San Rufino

(ASI) Un suggestivo e coinvolgente spettacolo sotto le stelle è quello che ha avuto luogo sabato sera sul sagrato della cattedrale di San Rufino di Assisi, che ha ospitato il Concerto di musica lirica “Melodie indimenticabili” organizzato nell’ambito della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival.

Ad esibirsi sul palco, davanti ad una piazza gremita di pubblico, la compagnia “La Zarzuela” composta dai soprani Susie Georgiadis e Federica Balucani, dal tenore Thomas Vacchi e dal baritono Domingo Stasi, accompagnati da un’orchestra di dieci elementi diretti dal pianista Andrea Bicego e presentati dal tenore Giuliano Ansalone.

Il vasto repertorio ha proposto un viaggio nella grande musica che ha coinvolto e fatto rivivere alcune delle melodie indimenticabili dell’opera classica e della musica popolare italia, coinvolgendo il vasto pubblico che ha risposto con lunghi applausi e standing ovation.

 

A fare gli onori di casa il sindaco di Assisi Claudio Ricci, il quale si è congratulato con l’organizzazione per la “grande professionalità e qualità” del concerto proposto “in un luogo, San Rufino, fra i più emozionanti per l’atmosfera creativa e spirituale di Assisi”.

Presente anche il presidente della Confcommercio di Assisi Vincenzo Di Santi, il quale ha ribadito l’impegno dell’ascom nel proporre un contenitore di eventi volto a “valorizzare i luoghi della città serafica promuovendo un’accoglienza degna del nome di Assisi. Con questa rassegna – ha aggiunto – puntiamo ad arricchire l’offerta commerciale con una proposta che possa affermarsi come uno degli appuntamenti musicali di riferimento del panorama regionale”.

Al concerto erano presenti anche il vescovo della diocesi di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, e il consigliere comunale Ivano Bocchini in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

 

Untrisdiconcerticonibigdellamusicaitaliana

 

La rassegna Assisifestival, organizzata da Comune e Confcommercio di Assisi, si prepara ad entrare nel vivo con un imperdibile tris di concerti che accenderà l’agosto assisano con i big della musica italiana, che saliranno sui palcoscenici allestiti nelle più suggestive location all’aperto della città serafica in tre grandi eventi tutti ad ingresso gratuito.

Sabato 9 agosto, sul sagrato della chiesa di Santa Chiara, si comincia con il concerto piano solo del maestro e compositore Maurizio Mastrini.

Sabato 16 agosto, nella centralissima piazza del Comune di Assisi, sarà la volta di Mario Venutiin un concerto semi-acustico per voce, piano e chitarra.

Domenica 24 agosto Assisifestival si sposterà a Santa Maria degli Angeli, in piazza Garibaldi, per l’attesissimo concerto unplugged del grande Enrico Ruggeri.

 

Tutti gli eventi della rassegna Assisifestival sono ad ingresso libero, con posti a sedere fino ad esaurimento. Il programma completo è su www.assisifestival.it e sulla pagina ufficiale facebook.com/Assisifestival.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...

Onu, Provenzano (PD): astensione Italia atto di ignavia, si rispetti il diritto internazionale

(ASI) "L'ennesima ignava astensione dell'Italia all'ONU, fuori dal mandato del Parlamento. Le pronunce della ICJ vanno rispettate, l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi deve finire.