(ASI) Isola del Libro Trasimeno – Il fascino del Rinascimento raccontato da Del Boca e il futuro del paese interpretato da Aldo Cazzullo e dalla governatrice dell'Umbria Catiuscia Marini. Domani gran finale con il presidente del Senato Pietro Grasso.
La storia di una generazione per far sì che i giovani di oggi non perdano la fiducia nel futuro e nel proprio Paese. A raccontarla, a Isola del Libro Trasimeno, lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo, affiancato dalla governatrice dell'Umbria Catiuscia Marini e dal direttore di Umbria Tv Riccardo Marioni. Sul palco anche l'attore Sebastiano Lo Monaco, che ha letto alcuni passi dell'ultimo volume del giornalista. “Basta piangere è una frase d'amore, quella che mi diceva sempre mia madre quando ero giù. E mi sento di ripeterla ai nostri figli perché li vedo rassegnati, non solo preoccupati – ha detto Cazzullo - Non nego che la situazione sia preoccupante, anzi. Assistiamo alla degradazione dei valori, dei rapporti umani, della nostra storia. Ho cercato di raccontare alla mia generazione chi siamo e alla generazione dei 40enni che fanno fatica a dire noi. E anche raccontare ai ragazzi di oggi l'Italia in cui siamo cresciuti. Era un paese difficile ma più semplice. E il futuro, allora, non era visto come già segnato.
Oggi no. E' questo che voglio che i nostri giovani sappiano. Non devono pensare di essere nati in un Paese sbagliato. L'Italia è un posto straordinario e nel mondo c'è una enorme domanda di Italia. Vorrei trasmettere loro fiducia nel loro Paese e in noi stessi. La forza morale che avevano i nostri padri non è andata dispersa, sta a noi riaccenderla nei nostri figli. Il disprezzo per noi stessi e per il nostro Paese a lungo andare può essere profondamente deleterio. Ed è per questo che concludo il libro dicendo che mi piace dire il nostro Paese, non questo Paese”. “Basta piangere – ha spiegato Catiuscia Marini - è una biografia di una generazione. E noi siamo quella generazione che ha potuto vedere e vivere le cose lentamente, a differenza dei ventenni di oggi. Ma soprattutto è una lettura su come questa generazione si mette al servizio dell'Italia. E oggi ha la responsabilità delle scelte per far crescere il nostro Paese”. E ancora: “L'Europa è una scommessa importante che va preservata, ma la politica si deve riappropriare delle istituzioni. C'è un'alta burocrazia che non basta a dare le risposte di cambiamento che i settori come l'economia ci chiedono. L'Europa deve recuperare la dimensione politica e non deve abdicare al proprio ruolo. E i quarantenni di oggi – ha concluso la Marini – deve stringere un patto con i giovani d'oggi, per consegnare nelle loro mani un futuro migliore e un Paese migliore”.
“Il mistero del cavaliere” - Lorenzo Del Boca, giornalista e saggista già presidente dell'Ordine nazionale dei Giornalisti e vicepresidente del Salone del Libro di Torino è stato ospite questa mattina dell'Isola del Libro Trasimeno. Del Boca, appassionato di divulgazione storica ha portato sulle rive del Trasimeno la sua opera più recente “Il mistero del cavaliere”. Protagonista un cavaliere “senza macchia e senza paura”, un personaggio realmente esistito, ma in Italia quasi ignorato. Basta oltrepassare il confine francese per scoprire che Pierre Terrail di Bayard è considerato un eroe alla stregua di Giovanna d'Arco e di Napoleone. Roberto Conticelli giornalista de La Nazione ha coordinato il Cafè Letterario definendo l'opera di Del Boca: “Un libro dove la storia passa attraverso le parole e prende prima l'intelligenza del lettore e poi il suo cuore. Un modo intelligente di avvicinare al lettore questi 50 anni di rinascimento. Attraverso i personaggi e le storie l'autore ci fa comprendere questi anni. Un'opera che ti strappa dalle tue convinzioni letterarie. Del Boca ha trattato di un periodo storico nel quale l'Italia era padrona assoluta della cultura mondiale. Un'opera che arriva alla storia attraverso i personaggi e racchiude una trama umana del rapporto eterno tra l'uomo e la donna”. Un Cafè letterario che come spesso accade all'Isola del Libro ha affrontato anche argomenti di cocente attualità, il ruolo della stampa e dei giornalisti, quotidiani narratori di storia.
Domani grande giornata di chiusura del cartellone estivo dell'Isola del Libro Trasimeno. Alle 16.30 si terrà il Cafè Letterario – Incontro con l'autore con il presidente del Senato Pietro Grasso, che presenterà il suo libro “Lezioni di Mafia”. L'evento sarà coordinato dal giornalista Rai Mino Lorusso e vedrà la partecipazione del Procuratore del Tribunale di L'Aquila Fausto Cardella, del giornalista e scrittore Aldo Cazzullo e dell'assessore regionale alla Cultura Fabrizio Bracco.
Redazione Agenzia Stampa Italia