(ASI) Presentata in pompa magna nella Capitale la 71sima mostra del cinema di Venezia, che aprirà i battenti il 27 agosto e consegnerà gli ambiti leoni il 6 settembre.
Come sempre la rassegna fornirà pellicole provenienti da tutto il mondo mentre per quanto concerne l’Italia tre saranno i film in gara: Il giovane favoloso di Mario Martone, che si è ispirato alla figura di Giacomo Leopardi, Anime nere di Francesco Munzi e Hungry Hearts di Saverio Costanzo con Alba Rohrwacher. A questi va poi aggiunta la pellicola Pasolini di Abel Ferrara che tra gli interpreti può vantare Valerio Mastrandrea e Willem Dafoe.
Fuori concorso il cinema tricolore sarà rappresentato dal nuovo docufilm La trattativa di Sabrina Guzzanti, da La zuppa del demonio di Davide Ferrario e da Perez di Edoardo De Angelis.
Ad aprire ufficialmente la kermesse sarà il film di Alejandro Inarritu, Birdman or The Unexpected Virtue of Ignorance, pellicola con un cast quanto mai ricco che spazia da Michael Keaton a Zach Galifianakis, passando per Edward Norton, Emma Stone e Naomi Watts. A far calare il sipario sarà invece Huangjin Shidai (The Golden Era) di Ann Hui, presentato fuori concorso.
Leone d’oro alla carriera a stelle e strisce visto che quest’anno andranno alla montatrice Thelma Schoonmaker e il regista e al documentarista Frederick Wiseman. Ecco la lista completa dei film presenti nella selezione ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia 2014: The Cut di Fatih Akin, A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence di Roy Andersson, 99 Homes di Ramin Bahrani, (Tales) di Rakhshan Bani-Etemad Ghessha, La rancon de la gloire di Xavier Beauvois, Hungry Hearts di Saverio Costanzo, Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte, Pasolini di Abel Ferrera, Manglehorn di David Gordon Green, Inarritu Birdman or the Unexpected Virtue of Ignorance di Alejandro Gonzalez, 3 coeurs (Three Hearts) di Benoit Jacquot, The Postman's White Nights di Andrei Konchalovsky, Il giovane favoloso di Mario Martone, Sivas di Kaan Mujdeci, Anime nere di Francesco Munzi, Good Kill di Andrew Niccol, Loin des hommes di David Oelhoffen, The Look of Silence di Joshua Oppenheimer, Nobi (Fires on the Plain) di Shinya Tsukamoto e Red Amnesia di Wang Xiaoshuai.
Grande attesa tra gli addetti ai lavori per una miniserie Hbo, la prima volta al Lido, intitolata Olive Kitteridge e firmata da Lisa Cholodenko, con Bill Murray, tutte le quattro puntate saranno proeittate lunedì 1 settembre.
Italiani presenti anche nella sezione Orizzonti: Nessuna pietà di Michele Alhaique con Pierfrancesco Favino presente anche nella veste di produttore, Franco Maresco con Belluscone, una storia siciliana e Renato De Maria con La vita oscena. Oltre ai lungometraggi, in Orizzonti verranno proiettati anche 12 cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Inoltre, al Festival saranno presentati documentari che raccontano il cinema: un chicca, quello del cinema italiano visto da Giulio Andreotti, politico dai mille difetti ma dalla grande cultura.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia