(ASI) Macerata si appresta a vivere i festeggiamenti per il 30° anniversario del gemellaggio con la città di Issy Les Moulineaux. Dal 26 al 2 luglio sarà in città una delegazione istituzionale della città francese situata a sud-ovest di Parigi, nella regione dell’Ile de France, con cui Macerata è gemellata dal 26 marzo 1982, per partecipare alla cerimonia ufficiale prevista per sabato 30 giugno in comune.
La delegazione è guidata da Marie-Auguste Gouzel, assessore agli affari sociali e politiche giovanili e Maria Guarrigues, consigliere delegato ai gemellaggi e formata da quattro funzionari e responsabili di settori e servizi sociali della città, essendo anche una visita di scambio e conoscenza della nostra realtà di servizi alla persona.
Dopo l’accoglienza da parte del sindaco, giovedì alle ore 9 in Comune, il programma della visita prevede l’incontro con lo staff dei servizi comunali alla persona e una serie di visite a strutture della città quali in centro d’ascolto e di prima accoglienza, l’IRCR, gli orti per gli anziani l’ANFASS, realtà quali la Talea e Nuovi Amici, l’Informadonna e l’Informagiovani, oltre ai beni culturali e paesaggistici della città. Il momento istituzionale solenne è previsto invece per sabato 30 giugno, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune, dove si svolgerà la cerimonia per il rinnovo dei vincoli di amicizia e collaborazione tra le due città.
La cerimonia sarà aperta dall’esecuzione degli inni nazionali a cura della Salvadei Brass, cui seguiranno i saluti di benvenuto e la lettura del patto di gemellaggio e degli intenti che furono sottoscritti il 26 marzo 1982 dai rispettivi sindaci, Carlo Cingolani e André Santinì. Dopo la proiezione di un video che ripercorre la storia del gemellaggio e i tanti momenti di incontro sia istituzionali e con le realtà cittadine quali scuole, mondo dell’associazionismo, dello sport, della cultura che hanno caratterizzato questi trenta anni di proficui scambi, saranno formalmente rinnovati i legami di amicizia tra le due città.
L’amicizia della città di Macerata con la cittadina francese di Issy Les Moulineaux ebbe origine dal comune legame con la città tedesca di Weiden, gemellata anch’essa con Issy e negli anni il rapporto di gemellaggio si è arricchito con tante esperienze e di momenti comuni che hanno creato un legame veramente profondo e sempre più partecipato fra le due comunità. Situata a sud-ovest di Parigi, nella regione dell’Ile de France, lungo la Senna Issy è una moderna città di circa 65 mila abitanti all’avanguardia per le telecomunicazioni e le nuove tecnologie, accogliendo le sedi delle migliori produzioni europee mondiali in questo settore.