×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Le nuove professioni del web nella PA

(ASI) Comunicazione e informazione nella pubblica amministrazione: è questo il tema della conferenza Le nuove professioni del web nella PA che si è tenuta nella seconda giornata del Festival Internazionale del Giornalismo alla Sala Lippi, sede Unicredit, alle ore 11.30.

 

Hanno preso parte al dibattito Francesca Sensini, web content manager; Alessandro Rovinetti, docente dell’Università di Bologna; Ernesto Belisario, avvocato e presidente dell’Associazione per l’Open Government; Claudio Forghieri, dal ’95 responsabile della rete civica del comune di Modena; Guido Romeo, giornalista, esperto di data journalism.

Il dibattito ha preso spunto dalla legge n. 150 del 2000 che ha obbligato le pubbliche amministrazioni ad acquisire profili professionali, giornalisti iscritti all’ordine e un portavoce. A dodici anni dalla sua promulgazione ci si è fermati a riflettere dapprima sulla bontà di tale legislazione, quindi sulla sua effettiva efficacia: questo testo di legge è oggi attuale? E soprattutto: è stato applicato? Questi gli interrogativi principali a cui i vari relatori hanno risposto negativamente. È quindi emersa una necessità, avvertita da tutti i presenti, di una revisione della legge, che la renda snella ed agile, non eccessivamente prescrittiva, facilmente revisionabile a sua volta. “Una normativa che stia al passo con i tempi e che possa essere modificata per adeguarsi a quest’ultimi”- così si è pronunciato a riguardo Belisario, che ha poi sottolineato la necessità della sua applicazione. Un’esigenza avvertita ancora più urgentemente oggi che siamo vicini a un momento, quello dello switch off per le pubbliche amministrazioni, definito dalla Sensini “epocale”.

Nel corso del dibattito poi, grazie ai vari interventi, sono emerse visioni differenti di una stessa realtà, quella della comunicazione e dell’informazione all’interno della PA: da un orizzonte futuristico, incentrato sulle smart city - le città attrattive che parlano multimediale di Forghieri – a una visione più realista, e per certi aspetti pessimista, come quella del prof. Rovinetti, secondo cui, pur prendendo atto di un presente ormai così tecnologico, occorre trovare chi sia in grado di effettuare il passaggio alla digitalizzazione delle PA. Insomma: “è bello parlare di una fiera delle smart city, ma poi nei fatti con che tipo di realtà facciamo i conti? Certamente non con quella che ci viene così rappresentata”- questa l’opinione del professore.

Una visione intermedia è stata poi quella offerta da Belisario che, rispecchiando la sua anima ibrida di avvocato e attivista, pur prendendo atto delle difficoltà attuali in cui versa il sistema della comunicazione del web nelle PA, crede che qualcosa si stia muovendo. In un clima da lui steso definito di “diffidenza culturale e di deficit di fiducia”, Belisario incoraggia i cittadini al cambiamento, guardando a modelli di paesi stranieri che hanno già dato buona prova di sé.

Voltare lo sguardo a ciò che accade fuori dall’Italia è anche il messaggio di Guido Romeo, che, avendo partecipato in prima persona all’Open Government Partnership a Brasilia, ha ormai chiaro come l’Open Government sia una questione non solo di PA, ma anche e soprattutto di economia.

Marina Castrioto

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113