E’ organizzato dall’ Ateneo di Perugia (Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione) e dall’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione) nell’ambito del progetto FIRB Learning 4 All (http://www.learningforall.it).
L4ALL si interessa dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) a supporto della didattica scolastica, rivolto, in special modo, ad allievi con necessità particolari (inclusione); non come didattica per disabili (che richiede un approccio specialistico), ma come didattica attenta alle diverse peculiarità e necessità di allievi con esigenze specifiche.
L’incontro, in primo luogo, intende sensibilizzare i docenti e dirigenti scolastici umbri e marchigiani al tema del progetto, invitandoli a collaborare con il consorzio L4All.
Verrà inoltre presentato il ‘portale’ L4All e il materiale in esso contenuto (raccoglie più di 150 esperienze didattiche realizzate da docenti di tutta Italia, di ogni ordine e grado) in modo che possa essere utilizzato dai docenti. Ciascuna esperienza viene infatti analizzata e classificata e ne sono resi disponibili anche i materiali di base (sia prodotti dall’esperienza medesima, sia di analisi). Questo permette ai docenti di avere un ampio serbatoio di esperienze da usare come fonte di ispirazione, confronto e stimolo per rinnovare la propria didattica, facendo un miglior uso delle tecnologie.