Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Italia

Trasporto aereo: massima attenzione alla sicurezza dell'aeroporto di Bergamo–Orio al Serio. ​Rafforzati i presidi di vigilanza e priorità protezione passeggeri

Di Redazione ASI 9 Agosto 2025 – 19:42 2 min di lettura

(ASI) ​Con riferimento alle interrogazioni a risposta scritta sui protocolli di sicurezza e sui sistemi di controllo degli accessi dell'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla base delle informazioni acquisite dall'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) e dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell'Interno,  informa che gli episodi avvenuti il 21 aprile e l'8 luglio 2025 sono stati gestiti con l'intervento immediato delle Forze di Polizia e un rafforzamento dei presidi di sicurezza.

​Allo scopo di implementare le misure attive, è stato rafforzato il presidio tra il varco arrivi e l'area bagagli, come confermato dal Comitato di Sicurezza Aeroportuale. Sono state inoltre avviate migliorie infrastrutturali e nuove procedure di pattugliamento.

​Nell'ambito del Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030 dello scalo, è stata posta particolare attenzione alla sicurezza dei passeggeri, degli operatori e delle infrastrutture, un principio inderogabile dell'azione pubblica nel settore aeroportuale. La sicurezza dello scalo è una priorità vigilata da ENAC, in conformità alle normative nazionali e UE, con audit periodici e una stretta collaborazione con le forze dell'ordine.

​Per quanto riguarda la vigilanza in situazioni emergenziali, sono allo studio ulteriori misure per rafforzare la protezione degli accessi e migliorare la capacità di risposta a intrusioni non autorizzate negli scali nazionali. Queste misure includono una maggiore collaborazione tra le Direzioni Aeroportuali ENAC e le Forze di Polizia. Il coordinamento con le Forze dell'Ordine e le Autorità competenti resta costante per prevenire e contrastare minacce ostili, terroristiche o di sabotaggio. Le future azioni saranno definite anche alla luce degli audit e delle analisi di rischio condotte da ENAC e dagli enti preposti alla sicurezza dello Stato, nel rispetto delle normative nazionali e internazionali.

​La sicurezza dei passeggeri, degli operatori e delle infrastrutture aeroportuali è una priorità nazionale assoluta. Il Governo è impegnato a garantire elevati livelli di protezione e a perseguire il miglioramento continuo delle procedure e delle tecnologie a servizio della collettività.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.