(ASI) Si è svolta ieri, sabato 22 ottobre 2022, presso le strutture logistiche della stazione aeronavale della marina USA di Sigonella (NAS Sigonella), in provincia di Catania, la tradizionale festa d’Autunno, occasione durante la quale la base americana ha aperto le proprie porte anche al pubblico.
E dopo due anni di pandemia, la festa è ripartita con tantissime attività a tema, pensate sia per i più grandi che per i più piccoli, come ad esempio gli stand di specialità̀ culinarie americane, decorazioni di Halloween, area adibita ai giochi per bambini, musica dal vivo.
È stata un’occasione di condivisione con il popolo siciliano, come ha dichiarato il comandante della base, Aaron Shoemaker: “Questa è sempre un’opportunità speciale in un periodo come questo, alle porte del Thanksgiving, di invitare i nostri vicini di casa italiani e di ospitarli per celebrare insieme e per condividere con loro le nostre tradizioni, per noi questo è un modo per ringraziarvi per il vostro supporto”.
L’Autumn Fest si è svolta in forma più contenuta, e riservata ai soli cittadini americani, lo scorso venerdì 21 ottobre, mentre sabato sono stati invece accolti anche i cittadini italiani. La festa d’autunno di fine ottobre, e quella del 4 luglio, che rappresenta un’altra data molto significativa per il popolo americano, rappresentano le uniche due occasioni durante l’anno, nelle quali la base americana apre le sue porte anche al pubblico.
Giuliana Sotera per ASI