(ASI) Roma - 'Italia è in lutto e cordoglio per la morte della volontaria Elena Lo Duca, coordinatrice del Gruppo comunale di protezione civile di Prepotto in provincia di Udine. Si riportano le dichiarazioni del Viminale, della Potezione Civile e del senatore di FDI, Luca Ciriani.
"Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza alla famiglia dell’assistente capo della Polizia di Stato, Elena Lo Duca, deceduta mentre coordinava il gruppo della Protezione civile del comune di Prepotto, in provincia di Udine, durante lo spegnimento e la bonifica di un'area interessata da un rogo”, ha dichiarato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese appena appreso del tragico incidente.
“Si tratta di una forte testimonianza dell’altruismo e della generosità di tutti i volontari che, anche a rischio della loro incolumità, operano per garantire la sicurezza delle nostre comunità e dei nostri territori, costituendo un esempio di impegno civile a servizio del Paese. Al loro insostituibile contributo e spirito di sacrificio - ha sottolineato la titolare del Viminale - tutti noi dobbiamo essere grati e riconoscenti”.
CORDOGLIO DEL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE
(ASI) Il Dipartimento della Protezione Civile esprime il più sincero cordoglio per la scomparsa di Elena Lo Duca, coordinatrice del Gruppo comunale di protezione civile di Prepotto in provincia di Udine, deceduta durante le operazioni di spegnimento di un incendio in località Cialla.
Con la sua attività ed il suo costante impegno, Elena ha rappresentato una colonna portante del Sistema di Protezione Civile a livello territoriale. Una donna già al servizio dei cittadini come Ispettore Capo della Polizia di Stato, che aveva deciso di dedicare alla tutela del prossimo anche il suo tempo libero come volontaria di protezione civile. La sua dedizione appare tristemente ancora più evidente perché il tragico decesso è avvenuto nel pieno di un’operazione volta a salvaguardare la popolazione ed il territorio.
Nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari per la grave perdita, il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, rinnova la stima e la gratitudine per tutti i volontari, le forze e le organizzazioni che operano ogni giorno nei molteplici ambiti di Protezione Civile.
Incendi. Ciriani (FdI): cordoglio per scomparsa volontaria Lo Duca
(ASI) "Esprimo il mio profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia della volontaria della Protezione Civile, Elena Lo Duca, scomparsa nel corso delle operazioni di spegnimento e bonifica di un'area interessata da un incendio nel comune di Prepotto in provincia di Udine. Un drammatico episodio che racconta del ruolo prezioso che svolge la nostra Protezione Civile nella gestione delle emergenze, fino all'estremo sacrificio". Lo dichiara il capogruppo al Senato di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani.