Scomparso Francesco Giannini, il "cavatore transumante" abruzzese

(ASI) Chieti - Scomparso all'età di 77 anni l'amico Francesco Giannini, uno dei più grandi esperti delle ancestrali tradizioni popolari abruzzesi.


Francesco Giannini, soprannominato il cavatore transumante, aveva girato da giovane la Germania e il Nord Europa fino ai paesi scandinavi in bicicletta, era il presidente dell'associazione dei cavatori abruzzesi ARCA, esperto della Transumanza, fondatore dell'associazione degli zampognari abruzzesi, conosceva a memoria pressoché ogni curiosità e particolarità di ogni luogo storico, naturale, ancestrale, esoterico d'Abruzzo.
Di recente si era scagliato contro l'omologazione culturale della Globalizzazione e contro la tecnocrazia che diceva rendeva gli uomini non più essere umani ma solo macchine animate e numeri.
Clamorosa alcuni anni fa ,quando a causa della burocrazia italiana si vide strozzata dalle tasse la sua attività di famiglia, la sua protesta pubblica evitando per lungo tempo il taglio della barba, definendosi un "Barbone di Stato".
Lo avevo incontrato di recente nel versante pescarese della Maiella a Bolognano in occasione del consueto incontro annuale col gruppo dei botanici tedeschi di Hildesheim, capitanati dal corrisponde consolare, il Cav. Enzo Iacovozzi, originario di Palmoli (Ch) e partito da Chieti con la famiglia in Germania alla fine degli anni Sessanta.
Durante il pranzo mi aveva raccontato dei suoi problemi di salute, ma sembrava come se non ci fossero, felice di stare insieme a tanti amici e, proprio in quella occasione, lo avevo elogiato pubblicamente definendolo uno dei maggiori esperti delle tradizioni abruzzesi, immortalandolo in una foto insieme ad altri amici, sperando che quella non fosse l'ultima volta che ci saremmo visti.
Ma, purtroppo, è arrivata la tragica notizia che tutti i suoi amici, conoscenti e gli amanti delle tradizioni popolari della nostra regione non avrebbero mai voluto apprendere.
Chieti e l'Abruzzo perdono una grande mente libera e pensante che avevo già immortalato nel mio libro "Gli Antichi Mestieri d'Abruzzo", riprendendo una mia intervista a lui dedicata su Agenzia Stampa Italia: C.Vignali, "Intervista all'Ing.Francesco Giannini, Presidente dell'Arca (Associazione Regionale Cavatori Abruzzesi), ASI, 6 novembre 2017.
Non ti preoccupare Francesco, il tuo messaggio che ci hai voluto lasciare, la tua eredità culturale, non resterà lettera morta, conserveremo la memoria dell'identità storica della nostra terra degli Avi, continuando a batterci contro l'omologazione culturale che annichilisce le coscienze.

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Champions league: l’urna di Nyon premia l’Inter

(ASI) L’urna di Nyon riserva sorti diverse per le tre italiane di Champions in vista dei play pff con andata e ritorno di febbraio e marzo.

Emirati Arabi e Italia: Una "Via della Seta Digitale" da Expo Milano 2015 all’Era dell’IA Sovrana

(ASI) La partecipazione degli Emirati Arabi Uniti a Expo Milano 2015 non è stata una semplice formalità diplomatica, ma il vero "trampolino di lancio" per una visione ambiziosa che ha trasformato il ...

Calcio, dall'Europa al Campionato tutte le big sotto esame. Il punto di Sergio Curcio

Calcio, dall'Europa al Campionato tutte le big sotto esame. Il punto di Sergio Curcio

Giacomo Gabellini sul futuro di Israele

(ASI) Chieti -Giacomo Gabellini esamina nel suo ultimo libro "Scricchiolìo" (Editore Il Cerchio) il futuro di Israele che secondo l'analista geopolitico non sembra più roseo come in passato a ...

Un Nuovo Circolo di Prospettiva in Umbria

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo. "Prospettiva ,associazione antimperialista per un mondo multipolare, che ha le sue radici nel Movimento Rivoluzionario italiano è riuscita a radicarsi anche nel cuore verde d'Italia.

Maltempo, Confeuro: “È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione”

(ASI) “Confeuro condivide pienamente l’allarme e l’appello lanciato da Anbi: è necessario e ormai improcrastinabile avviare un programma straordinario di manutenzione del territorio, che rappresenta la prima e più ...

Iran, domani a Roma corteo a sostegno rivoluzione 

(ASI) Roma - Riceviamo e pubblichiamo.  "Si svolgerà domani, sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 14.00, a Roma, con partenza da Piazzale Ugo La Malfa, il corteo a sostegno della Rivoluzione Nazionale ...

Iran contro l’UE: “Decisione illegittima e ostile contro la nostra nazione"

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran, Abbas Araqchi, considera la decisione illegittima, ingiustificata e ipocrita dei Ministri degli Esteri dell’Unione ...

Salute, Tiso (Accademia IC): “Preoccupa abuso alcol tra giovani. Lavorare su prevenzione”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune esprime la propria forte preoccupazione per l’utilizzo di bevande alcoliche tra i giovani”. È quanto dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente ...

Serie A: Mini-fuga Inter in attesa della reazione del Napoli

(ASI) È una serie A anomala quella che si sta avvicinando alla 23esima giornata di questo week-end. Nessuno riesce ad essere normale come l'Inter che trova nella continuità delle sue vittorie ...