E-commerce: al via oggi gli Amazon Prime Day. i consigli di Federconsumatori per evitare inconvenienti e acquisti avventati.

(ASI) "Entra nel vivo oggi e domani l’evento promozionale di Amazon Prime, che inaugura come di consueto, gli Amazon Prime Day, in cui i clienti di tale servizio possono acquistare prodotti con sconti e offerte straordinarie.

Ma, come sempre in tali occasioni, è opportuno prestare attenzione per non prendere qualche abbaglio o rimanere intrappolati nell’a logica dell’ “offerta ad ogni costo”.

Spesso, infatti, allettati dal prezzo e dalla possibilità di risparmiare, acquistiamo prodotti non necessari, oppure in quantità eccessive rispetto al nostro fabbisogno.

Ecco perché Federconsumatori ha stilato una lista di consigli da seguire per affrontare al meglio queste giornate (e più genericamente per adottare il giusto approccio in occasione delle promozioni online).

L’O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori stima che circa il 56% dei clienti del servizio approfitterà degli sconti indetti per il 21 e 22 giugno. Il numero di cittadini pronti ad acquistare sul celebre portale di e-commerce sale ulteriormente se si considera che in molti approfitteranno dell’account di amici e parenti per poter usufruire degli sconti.

Tra i prodotti più acquistati spiccano i prodotti di elettronica, soprattutto legati alla domotica, nonché i prodotti per la cura della persona.

Ecco di seguito i consigli di Federconsumatori per evitare acquisti avventati e inconvenienti.

  1. Dati del venditore

Verifica che siano correttamente riportati, nella pagina personale del venditore all'interno dell'e-commerce, i dati della società titolare dell’attività commerciale (nome della società, Partita IVA, Numero di registrazione al REA e sede).

  1. Metodi di pagamento

Per evitare eventuali truffe con i pagamenti, non acquistare da venditori che ti indirizzano fuori dalla piattaforma e-commerce internazionale (come ad es., Amazon).

  1. Recesso e ripensamento

Prima di procedere con l’acquisto verifica che le modalità di recesso e ripensamento e le condizioni per la garanzia siano chiare e comprensibili. Controlla inoltre che siano indicate le modalità per effettuare il reso.

  1. Recensioni

Le recensioni relative ai prodotti non sempre sono veritiere, soprattutto se eccessivamente positive! Per capire la validità del prodotto è opportuno verificare il numero di recensioni rilasciate, la qualità delle foto del prodotto pubblicate, oltreché effettuare un confronto con il medesimo prodotto venduto su altri siti di e-commerce.

  1. Privacy

Ricorda che fornire i propri dati personali in rete comporta sempre un rischio per la privacy: pertanto presta massima attenzione al momento dell’acquisto online. Non rispondere alle e-mail che chiedono di fornire dati relativi all'account, ad esempio l'indirizzo e-mail e la password.

  1. Sconti e offerte

Diffida dagli sconti eccessivi: una differenza considerevole tra il prezzo di partenza e quello applicato potrebbe rappresentare un campanello di allarme. È importante capire, inoltre, come funzionano le dinamiche dei prezzi, per evitare di pagare un prezzo più alto del valore reale del bene.

  1. Contraffazione

Molte aziende tentano di ingannare il consumatore, presentando prodotti con marchi che per colore, nome e grafica assomigliano a brand noti. Diffida sempre da questi prodotti, potrebbero rivelarsi dei falsi o, peggio, non essere in linea con la normativa italiana. Se hai dei sospetti in tal senso, segnalali alla piattaforma.

  1. Televisori

Dal 1 gennaio 2017, per legge, ogni televisore deve disporre dello standard tecnico DVB-T2 con HEVC. Qualora non fosse specificato che l’apparecchio rispetti questa caratteristica, probabilmente si tratta di un prodotto che non può essere più venduto.

  1. Etichetta energetica

L’etichetta energetica, per alcuni prodotti (televisori, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, aspirapolvere...) è obbligatoria. Tale indicazione non è invece richiesta per alcune tipologie di prodotti più piccoli (smartphone, tablet, pc, rasoi elettrici...).

  1. In caso di dubbi e problemi rivolgiti subito alla Polizia Postale

Negli ultimi anni la Polizia Postale è diventata molto più preparata, competente ed efficiente che in passato. Oggi è una risorsa da sfruttare sia per avere informazioni e suggerimenti prima dell’acquisto, sia per sporgere denuncia in caso di truffa. L’importante è salvare e portare alla Polizia Postale tutto il materiale necessario a dimostrare che c’è stato un acquisto, quale prodotto abbiamo comprato, quale era il prezzo pattuito e, naturalmente, gli estremi della transazione. Ancora una volta: è fondamentale che il pagamento sia tracciabile."

Così in una nota Federconsumatori nazionale.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Argentina, Milei pronto a privatizzare le poste

(ASI) Continuano le politiche lacrime e sangue del presidente argentino ultraliberista Javier Milei. A finire nel mirino delle privatizzazioni ipotizzate dal Capo dello Stato questa volta sono le poste.

Umbria. Il ministro delle disabilità Locatelli visita l'associazione Viva: inclusione e lavoro al centro dell'incontro

(ASI) Perugia. La ministra delle disabilità, Alessandra Locatelli, ha fatto visita alla associazione Viva. La giornata si è sviluppata in due parti: prima si è recata presso il palazzetto comunale di Sant'Erminio, ...

Arandora Star: l’on. Enzo Amich ha presentato pdl per l'istituzione di una giornata nazionale in memoria della tragedia

(ASI) Si è tenuta presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la presentazione della proposta di legge per l'istituzione di una giornata nazionale in( memoria della tragedia dell’Arandora Star, ...

Umbria. Sottosegretario La Pietra, incontro positivo con organizzazione interprofessionale del tabacco

(ASI) “Il comparto tabacchicolo umbro è una risorsa per l’agricoltura, l’economia, l’occupazione del territorio e merita la massima attenzione. Per queste ragioni ho voluto incontrare, presso il ...

Locatelli: Scuola umbra in mostra all'Onu

(ASI) PERUGIA,  "In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il fumetto "L'importante è vincere...INSIEME", realizzato dal giovane disegnatore Tommaso Cordelli, e nato dalla collaborazione tra ...

Riapertura del “concordato preventivo bis”

(ASI) Il Senato per poter aumentare gli attuali incassi pari a 1,3 miliardi di euro, dati comunicati dal Mef, che il concordato ha portato nelle tasche del fisco sta sottoponendo al ...

Bologna, CasaPound e Rete dei Patrioti: nessuno ci ha impedito di arrivare in piazza, pronti a replicare in altre città

(ASI) Bologna - “Considerate alcune ricostruzioni dei giornali piuttosto fantasiose, vogliamo precisare che nulla ci è stato impedito ieri, né dalle forze dell’ordine, tantomeno dalle manifestazioni messe in atto durante ...

Il Ministro Matteo Salvini in visita alla Comunità Incontro Onlus per la posa della prima pietra dei nuovi moduli abitativi

(ASI) Oggi pomeriggio il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Matteo Salvini si è recato in visita alla Comunità Incontro Onlus per un saluto ai residenti e per ...

Cortei, Pucciarelli (Lega), Paese non merita violenti di sinistra che attaccano Polizia

(ASI) Roma - "Il Paese non merita cortei di antagonisti violenti che attaccano la Polizia, minacciano le istituzioni, prendono a sassate gli agenti e mettono a ferro e a fuoco ...

Corteo Milano, Gasparri: allucinante impunità predicatori di odio e terrorismo

(ASI) "Allucinante l'impunità dei predicatori di odio e di terrorismo che ieri hanno vomitato odio per le strade di Milano. Che dice la inerte Procura della Repubblica?