Mercoledì, 26 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Italia

Terni. Un Popolo Una Patria Una Nazione, presentazione a cura dell'Accademia Delia

Di Marco Petrelli 11 Ottobre 2011 – 15:03 1 min di lettura

L'Accademia Delia di Padova, antico centro di studi storico militari, presenterà a Terni il volume Un Popolo Una Patria Una Nazione di Pietro Cappellari, studioso e ricercatore di Nettuno, il 15 ottobre prossimo.

 

L'opera, incentrata sul Risorgimento, sviluppa un'analisi dei fattori e degli eventi che hanno spinto gli italiani a sedimentare un sentimento nazionale, dalle prime guerre post unitarie, alla grandi battaglie dell'Isonzo e del Piave, sino al periodo fascista quando, grazie anche allo sviluppo radio-cinematografico, contenuti, lingua, emozioni, immagini sono veicolati con maggiore facilità da Bolzano a Palermo al fine di contribuire ad una aggregazione ancora più forte del popolo con la sua identità.

Sentimento nazionale che, dopo sessant'anni di incomprensioni, di letture erronee del passato risorgimentale, di confusione tra patriottismo e becero nazionalismo pare ora rinascere alla televisione, nel marketing e in forme di entusiasmo collettive. Un ritorno di fiamma al quale i relatori cercheranno di dare una spiegazione nel corso della presentazione

Apuntamento per sabato 15 Ottobre, ore 16.30, in via dei Castelli n.34

 

 

Accademia Delia - Padova

info@accademiadelia.it

www.accademiadelia.it

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.