Ore 23:25 ++++ CORONAVIRUS, CIRIO (REGIONE PIEMONTE) A CONTE: “RISCHIO SATURAZIONE OSPEDALI” +++++
(ASI) “Le nostre proiezioni ci dicono che in meno di tre giorni i casi di contagio (di Coronavirus n.d.r.) in Piemonte raddoppieranno, avvicinandosi al livello di saturazione della rete di terapia intensiva” presente nelle strutture ospedaliere. Lo scrive il governatore della Regione, in una lettera al premier Giuseppe Conte, chiedendo l’invio di mezzi e della task force di 300 medici volontari annunciata dal ministro Francesco Boccia. “Comprendiamo bene – si legge ancora nell’ epistola redatta da Alberto Cirio - che la situazione sia difficile in tutto il Paese, ma il nostro caso insieme a quello della Lombardia non lascia più neanche un minuto da perdere”. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 23:04 ++++ CIRIO (REGIONE PIEMONTE): “SITUAZIONE DRAMMATICA, POTREMMO DIVENTARE NUOVA LOMBARDIA” ++++++ (FLASH ASI)
Ore 20:22 Emergenza Coronavirus in Italia: nuova ordinanza governo con ulteriori restrizioni
(ASI) Il governo ha adottato un'ordinanza che contiene ulteriori misure restrittive, su tutto il territorio nazionale, volte ad affrontare l’emergenza legata al Coronavirus. Le nuove misure, che si sommano a quelle già in vigore, sono valide da domani al 25 marzo, quando scade il dpcm che aveva imposto la stretta a tutti gli spostamenti e la chiusura di bar e negozi. Stop dunque anche, dalle prossime ore, agli esercizi alimentari nelle stazioni ferroviarie, lacustri, nelle aree di servizio e di rifornimento carburante (eccetto quelle sulle autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, che possono vendere solo prodotti da consumarsi fuori dei locali, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro). No a spostamenti verso le seconde case, o in abitazioni differenti da quella principale, nei giorni festivi e prefestivi, o immediatamente precedenti e seguenti a tali ricorrenze. “Resta consentito svolgere – si legge nel documento - individualmente attività motoria nei pressi della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona”. E’ vietato accedere a parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici. La medesima prescrizione è valida anche per qualsiasi iniziativa, ludica e ricreativa, all’aperto. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 18:45 ++++ CORONAVIRUS, BORRELLI: “627 MORTI IN 24 ORE, DATO PEGGIORE DA INIZIO EMERGENZA” ++++++++
(ASI) Sono 4.032, con un incremento rispetto a ieri di 627 decessi, i morti a causa del Coronavirus in Italia. E' il maggior aumento dall'inizio dell'emergenza. Lo riferisce il capo della Protezione Civile in conferenza stampa a Roma. Sono complessivamente – spiega Angelo Borrelli - 37.860 i malati nel nostro paese, cioè 4.670 in più rispetto a 24 ore fa. Il numero complessivo dei contagiati, tra le vittime e i guariti , ha raggiunto i 47.021. Sono 2.655 i malati ricoverati in terapia intensiva, 157 in più rispetto a giovedì. Sono 5.129 le persone guarite a livello nazionale dopo aver contratto la patologia, 689 in più di ieri. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 13:45 ++++ CORONAVIRUS, FONTI GOVERNO: “NUOVA STRETTA IN ARRIVO” +++
(ASI) Voci di una nuova stretta alle misure per il contrasto del Coronavirus. La decisione del premier, Giuseppe Conte, sarebbe in arrivo nelle prossime ore. Le ulteriori disposizioni preciserebbero l'ultimo Dpcm quindi, secondo fonti del governo, potrebbero essere inserite in un provvedimento correttivo più snello. Possibile stop dunque, su tutto il territorio nazionale, allo spostamento nelle seconde case e allo svolgimento dell'attività fisica all'aperto. Palazzo Chigi esclude la chiusura, nel fine settimana, di supermercati e di centri commerciali. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 13:25 Coronavirus, Borrelli: “Picco forse tra due settimane”
(ASI) E' probabile che il picco dell'emergenza Coronavirus in Italia "non arrivi la prossima settimana, ma quella dopo: tutti dicono che stiamo andando verso il picco e ci auguriamo che sia quanto prima". Lo dichiara il capo della Protezione civile. Angelo Borrelli aggiunge che in ogni caso "sarebbe giusto proibire l'attività sportiva all'aperto: se dobbiamo fare dei sacrifici, dobbiamo farli per tutte le ragioni. Bisogna evitare anche la corsa all'aperto, la faremo tra una decina di giorni, o quando sarà". Il commissario per l’emergenza ammette che la mascherina "non serve a nulla, io non la utilizzo mai", ma l'importante comunque è "tenere le distanze consigliate, lavarsi spesso le mani ed evitare di avere contatti interpersonali a distanze molto ravvicinate". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 13:15 +++ Coronavirus, Prefettura Milano: “Esercito per rafforzare controlli” +++
(ASI) 114 unità di militari dell'Esercito italiano, già impegnate nell’operazione “Strade Sicure”, verranno impiegate direttamente nel controllo delle misure di contenimento della diffusione del Coronavirus. Lo dichiara la Prefettura di Milano. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 13:05 +++ CORONAVIRUS, TRUMP ACCUSA CINA: “MANCATA CONDIVISIONE RAPIDA INFORMAZIONI” +++
(ASI) Il presidente americano Donald Trump ha minacciato, ieri sera, possibili "ripercussioni" contro la Cina. Il capo della Casa Bianca ha contestato il modo con cui Pechino ha gestito l’emergenza legata al Coronavirus. "Sarebbe stato molto meglio – ha spiegato il tycoon - se avessimo conosciuto le cose mesi prima, avremmo potuto contenere l'epidemia. Certamente il mondo sta pagando e pagherà un prezzo molto alto per quello che hanno fatto".
Ore 13:00 Coronavirus: indicazioni per chi ritira la propria pensione in Italia
(ASI) Le persone che ritirano la propria pensione presso gli sportelli di Poste Italiane dovranno presentarsi secondo il seguente ordine alfabetico: i cognomi dalla A alla B giovedì 26 marzo; dalla C alla D venerdì 27 marzo; dalla E alla K la mattina di sabato 28 marzo; dalla L alla O lunedì 30 marzo; dalla P alla R martedì 31 marzo; dalla S alla Z mercoledì 1 aprile. Lo rende noto Poste Italiane. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:50 Coronavirus: isolati istituti di suore
(ASI) Due istituti di consacrate isolati a causa del Covid – 19. Il primo è quello delle Figlie di San Camillo di via Anagnina a Grottaferrata (Castelli Romani), dove ne sono risultate malate 40 e una di queste è ricoverata. Il secondo della congregazione delle suore angeliche di San Paolo, sulla via Casilina a Roma, dove sono 19 i casi di positività registrati su 21 totali. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:40 Coronavirus: nuovo caso a Vo’ Euganeo
Un nuovo caso di contagio è stato registrato nella notte a Vo' Euganeo, il primo focolaio di Coronavirus in Veneto, dopo giorni in cui il bilancio segnava zero. Lo riferisce la Regione. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:30 Coronavirus, Milano: code nei supermercati
(ASI) Nuove lunghe code all'ingresso dei supermercati, di Milano, dopo le proposte di una stretta sulle libertà di movimento e anche sulla gestione delle rivendite alimentari. Moltissima gente preoccupata è tornata con i trolley per acquistare quanti più prodotti possibili. Non si vedeva tutto ciò dall'inizio dell'emergenza. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:10 Coronavirus, Ref: “Pil italiano – 8%”
(ASI) Netto ribasso della stima sulla contrazione del Pil italiano nel primo semestre a -8% (dal -1/-3% indicato in precedenza). "La caduta - afferma un comunicato del centro di ricerche Ref - riguarda con questa intensità solamente l'ultima parte del primo trimestre, che potrebbe chiudere con un decremento del 3% sul quarto 2019 e manifestarsi pienamente nel secondo, quando la caduta sarebbe di un altro 5% sul primo trimestre". Non è escluso un possibile miglioramento a partire dal terzo. (A cura di Marco Paganelli).