Ore 13:20 Borse UE: tentativo di rimbalzo, ma prevale debolezza. Manila si ferma
(ASI) Tentativo di rimbalzo, dopo il crollo di ieri a causa dell’emergenza sanitaria mondiale in corso e alle sue possibili ricadute economiche negative globali, questa mattina in tutte le principali Borse europee. Parigi, Milano, Francoforte, Madrid e Londra hanno avviato infatti le contrattazioni in rialzo tra il 3 e il 5%. Ha prevalso però poi la debolezza che ha portato all’oscillazione tra il territorio positivo e quello negativo. La Piazza finanziaria di Manila è stata la prima, al mondo, a chiudere a causa delle conseguenze mondiali legate al Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:40 +++ Coronavirus, Viminale: nuovo modello autocertificazione +++++
(ASI) E' stato pubblicato, questa mattina sul sito internet del Viminale, il nuovo modello da utilizzare per le autodichiarazioni per poter uscire di casa. E’ presente una voce ulteriore, sul documento attuale, con la quale l'interessato deve affermare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett oc del D.P.C.M. 8 marzo 2020. Esso impone il divieto assoluto di mobilità, dalla propria abitazione o dimora, per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena e per coloro che sono risultati positivi al Coronavirus. Lo rende noto il ministero dell’Interno. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:30 Coronavirus: aumentano i casi in Spagna
(ASI) I casi di Coronavirus sono arrivati in Spagna a 11mila, con un aumento di 2mila in un giorno. Lo riportano i media. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:25 Coronavirus, Polonia: governo in quarantena
(ASI) Tutto il governo polacco è stato messo in quarantena, dopo che un ministro è risultato positivo al Coronavirus. Lo riferiscono i media. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:20 Coronavirus: aumentano casi nel mondo
(ASI) Il Coronavirus ha provocato almeno 7.063 morti, nel mondo, da dicembre. Lo riferisce l’agenzia di stampa Afp, citando i dati ufficiali. I casi di contagio sono oltre 180.090 in 145 paesi. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:10 Coronavirus: Caprotti e Berlusconi stanziano in tutto 20 milioni di euro per emergenza
(ASI) Giuseppe Caprotti ha stanziato 10 milioni per sostenere iniziative terapeutiche in Lombardia contro il Coronavirus e per un piano volto all’aiuto delle categorie più deboli colpite dalle sue conseguenze. L'iniziativa sarà realizzata in coordinamento con la Regione Lombardia e il Comune di Milano. Il figlio del fondatore di Esselunga ha offerto così il proprio contributo per l’emergenza sanitaria che ha colpito soprattutto l’Italia settentrionale. Lo si apprende da fonti a lui vicine. Anche Silvio Berlusconi ha scelto di partecipare a questa gara di solidarietà. Il presidente di Forza Italia ha donato infatti una cifra di pari importo, necessaria per la realizzazione del reparto di 400 posti di terapia intensiva alla fiera del capoluogo lombardo (o, eventualmente, per fronteggiare altre situazioni critiche). Lo comunica una nota di Forza Italia.
Ore 12:00 Coronavirus, Conte: “Rimanere uniti”
(ASI) Incoraggiamento di Giuseppe Conte a rimanere uniti per superare l’emergenza legata al Coronavirus. "159 anni fa veniva proclamata l'Unità d'Italia. Da allora il nostro Paese ha affrontato mille difficoltà, guerre mondiali, il regime fascista. Ma gli italiani, con orgoglio e determinazione, hanno sempre saputo rialzarsi e ripartire. A testa alta". Lo scrive il premier, su Twitter, in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:50 Coronavirus, istituto tedesco: “Rischio alto in Germania”
"Da oggi il rischio per la popolazione tedesca per il contagio da Coronavirus sarà classificato come alto". Lo dichiara il presidente del Robert Koch Institut tedesco, Lothar Wieler, in conferenza stampa. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:40 +++ Coronavirus: chiude per la prima volta santuario di Lourdes +++
(ASI) "Per la prima volta nella sua storia, il santuario chiuderà per qualche tempo" a seguito delle misure adottate dalla Francia contro il Coronavirus. Lo annuncia il rettore di Lourdes, il santuario mariano sui Pirenei francesi, monsignor Olivier Ribadeau Dumas. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:30 Coronavirus, Lombardia: “Urgente trovare respiratori”
(ASI) I respiratori devono essere reperiti, per l'ospedale nella Fiera di Milano, " nei prossimi tre-quattro giorni. Almeno l'ordine, non si può aspettare settimane". Lo dichiara l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. "Noi - ha detto Gallera - lavoriamo sulle ore. Ieri eravamo quasi a zero posti letto di terapia intensiva. Quando alle dieci è arrivata la notizia di questi trenta respiratori (dalla Croce Rossa di Milano, ndr) io mi sono quasi messo a piangere per la tensione della giornata e per la bellissima notizia”. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:20 Coronavirus, Di Maio: “Lavoriamo per sostenere italiani”
(ASI) "Per tutelare il nostro Paese, i nostri cittadini e le nostre imprese bisogna intervenire con fatti concreti. E non dobbiamo accontentarci, ma bisogna dare sempre di più. Per questo stiamo lavorando a misure volte a sostenere tutti gli italiani: famiglie, aziende, partite iva, lavoratori dipendenti. Tutti, nessuno escluso". Lo scrive, in un post su Facebook, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. (A cura di Marco Paganelli).