Metereologo: “Cattivo tempo ucciderà Coronavirus”. OMS: “Fase calante malattia in Cina”. Aggiornamenti non stop in tempo reale. Maratona ASI

Ore 15:36 Veneto: bimba positiva a Coronavirus. E’ asintomatica

Una bimba di otto anni è risultata positiva al test sul Coronavirus in Veneto, nel focolaio di Limena, in provincia di Padova. Lo riferisce la Regione Veneto. La piccola è residente in un paese del Padovano ed è asintomatica. Anche i suoi compagni di scuola saranno sottoposti al tampone. Si tratta del settimo minore contagiato, gli altri sei sono stati rilevati in Lombardia. (A cura di Marco Paganelli).

Ore 15:28 Bonaccini: “Anche Regione Marche chiede inclusione in zona rossa”

La Regione Marche chiede di essere annoverata tra quelle coinvolte dal contagio del coronavirus con "Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria". Lo scrive Stefano Bonaccini, presidente della conferenza delle Regioni, in una lettera inviata al governo. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 15:05 Toti: “Nuovi contagi in Liguria”

Aumentano i casi positivi, in Liguria, di Coronavirus. "Sono cresciuti di 4 unità e provengono tutti dall'albergo di Alassio" e si torvano in isolamento. Lo dichiara il governatore della Regione in conferenza stampa. "Sono ricoverati – spiega dunque Giovanni Toti - all'ospedale San Martino. Alcuni hanno sintomi molto lievi e nelle prossime ore i sanitari decideranno le terapie". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 15:02 Europarlamento: “Eurodeputati stiano in quarantena”

Il questore dell'Europarlamento ha raccomandato agli eurodeputati e ai loro staff, che negli ultimi 14 giorni hanno visitato Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto di rimanere in quarantena per due settimane. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:59 Lombardia: “Bar aperti anche dopo le 18”

I bar di Milano e della Lombardia che "prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande" possono restare aperti anche dopo le 18 poiché "non sono soggetti a restrizioni". Lo comunica la Regione, specificando che il servizio dovrà essere gestito solo al tavolo dal personale e non direttamente al bancone e che deve essere "rispettato il vincolo del numero massimo di coperti previsto dall'esercizio". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:54 Conte: “No limitazioni a italiani all’estero”

Le limitazioni agli italiani adottate per l'emergenza coronavirus in altri Paesi "non sono accettabili". Lo dichiara il presidente del Consiglio. Giuseppe Conte ricorda che "martedì c'è stata una proficua riunione tra Speranza e i suoi omologhi dei Paesi confinanti, in un clima di massima codnivisione, su rigore, trasparenza e chiarezza sui dati. Hanno condiviso e apprezzato le nostre misure. Ieri c'è stato un ottimo clima, è stato condiviso un testo comune, che ci dà ampio apprezzamento per le iniziative messe in opera". Spiega poi di aver avuto un colloquio telefonico con l’omologo austriaco, Sebastian Kurz, “ che ha apprezzato le misure che stiamo attuando" (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:50 Media: donna austriaca non morta per Coronavirus

la donna italiana morta a Bad Kleinkirchheim, in Austria sarebbe risultata negativa al test sul Coronavirus. Lo scrive il quotidiano online Kronen Zeitung. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 13:29 Oms: “Fiducia nell’Italia”

"Prendiamo la situazione molto seriamente, ma allo stesso tempo ricordiamo che 4 soggetti su 5 hanno sintomi lievi e una remissione, la mortalità è al 2%, in Cina all'1% ora e tra soggetti al di sopra dei 65 anni e con una situazione compromessa". Lo dichiara il direttore Europa Oms, Hans Kluge. “ Sono 80.980 i casi- spiega - in 33 Paesi nel mondo, oltre il 95% sono stati registrati in Cina. Solo il 5% dei contagi sono stati rilevati al di fuori”. Invita così a non cedere al panico e a fidarsi ,in Italia, di quello che sta facendo” il ministero della Salute in collaborazione con la Protezione civile". (A cura di Marco Paganelli):

 

Ore 12:56 Coronavirus, Borrelli: “Contagi in 23 province”

Sono 23 le province italiane in cui si sono registrati casi di coronavirus. Lo dichiara il Commissario per l’emergenza, Angelo Borrelli, in conferenza stampa nella sede della Protezione Civile. Le regioni interessate sono dieci: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Liguria, Sicilia, Marche e Lazio. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:48 Coronavirus, Locatelli (Iss): “Tamponi solo su sintomatici. Siamo in pandemia”

Verranno eseguiti, da ora in poi, i tamponi per il Coronavirus "solo sui soggetti sintomatici". Quelli effettuati finora hanno dato nel 95% dei casi esito negativo, confermando che il rischio contagio "è elevato nei soggetti sintomatici mentre è marcatamente più basso nei soggetti asintoamtici". Da qui la "scelta di eseguire i tamponi solo sui soggetti sintomatici, visto che siamo in un periodo di pandemia".  Lo afferma il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, in conferenza stampa presso la sede della Protezione civile. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:46 ++++++++ LOCATELLI: (ISS): “TAMPONI NON SU TUTTI, SIAMO IN PANDEMIA” ++++++++++++++++++

 

 

Ore 12:34 Coronavirus: italiano contagiato è dipendente Eni

Il primo italiano positivo al Coronavirus in Algeria è un dipendente di Eni "al momento dislocato nel campo di Mle, nel deserto algerino. Non ha febbre e gode di buone condizione di salute". E' arrivato il 17 febbraio da Bertonico, comune in provincia di Lodi, che rientra dal 21 febbraio nella zona rossa di diffusione della Regione Lombardia. Lo riferisce un portavoce della compagnia. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:28 Coronavirus, Borrelli: “12 vittime e 374 contagi”

Sono salite a 12 le vittime del coronavirus in Italia. Si registra il primo decesso in Emilia-Romagna: si tratta di un paziente 70enne, cittadino lombardo, "già affetto da importanti patologie pregresse". Proveniva da uno dei Comuni della "zona rossa" della regione settentrionale. Era stato ricoverato all'ospedale di Piacenza, poi trasferito in terapia intensiva a Parma. Sono aumentati anche i contagi, raggiungendo quota 374 i contagiati. Lo riferisce, in conferenza stampa nella sede della Protezione Civile, il Commissario straordinario per l’emergenza Angelo Borrelli. "Il numero dei tamponi – aggiunge - è di 9.462 unità. E' un numero consistente" e “più del 95% ha avuto esito negativo", specifica il prof Franco Locatelli, direttore del Consiglio Superiore di Sanità. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:20 +++++++++ CORONAVIRUS, BORRELLI: "DODICI MORTI IN ITALIA" ++++++++++++

 

Ore 12:15 Coronavirus: guarita coppia primo caso in Italia

E' guarita dal coronavirus anche la turista cinese contagiata ricoverata all’ospedale Spallanzani di Roma da fine gennaio. Lo riferisce l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, sottolineando che la donna è stata, insieme al marito, il primo caso in Italia. Anche l'uomo è in ottime condizioni cliniche. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:12 +++++++++ CORONAVIRUS: GUARITA TURISTA CINESE PRIMO CASO IN ITALIA ++++++++++++

 

Ore 12:09 ++++ Tenerife: altri due italiani colpiti dal Coronavirus ++++

Altri due turisti italiani nell'hotel di Adeje, a Tenerife, isolato martedì sono risultati positivi al coronavirus. Lo riporta l'agenzia spagnola Efe che cita il ministero della Salute regionale delle Canarie. Questi nostri connazionali sono membri del gruppo in viaggio con il medico piacentino e la moglie a cui era stata riscontrata la patologia. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:07 Coronavirus: Nas Carabinieri ispezionano ospedali per capire modalità contagi

I Nas dei Carabinieri di Cremona hanno ispezionato, tra martedì e questa notte, l'ospedale di Codogno , quello di Casalpusterlengo e il Maggiore di Lodi per tentare di ricostruire le modalità di diffusione del Coronavirus. Lo si apprende da fonti locali. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:05 Coronavirus: situazione in Italia

E' di oltre 350 casi, 11 morti e 9 regioni d'Italia. E’ questo il bilancio della diffusione del Coronavirus in Italia. Attesa la conferma di una positività nelle Marche. Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha garantito che "non c'è rischio di perdere l'anno scolastico". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:02 Coronavirus: situazione all’estero

Altre quattro persone che avevano contratto il Coronavirus sono morte in Iran. Il totale delle vittime confermate nel Paese è salito così a 19. Anche il ministro degli Esteri turco, al pari delle autorità irachene, ha sconsigliato intanto i viaggi nelle regioni italiane interessate dall’infezione "a meno che non sia necessario". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 10:55 Coronavirus: altri due casi nel Milanese

Due persone sono ricoverate all'ospedale di Legnano (Milano) poiché positive al Coronavirus. Sono un libero professionista di 62 anni e di un medico di 61, che lavora all'ospedale di Alzano Lombardo (Bergamo). Entrambi sono parenti e risiedono a Rescaldina, nel Milanese.

 

Ore 10:53 +++ Coronavirus, Francia: “Nuovi contagi tra cui un morto +++

La Francia annuncia tre nuovi casi di coronavirus, tra cui un morto che è il primo nel paese, sul proprio territorio. Lo ha affermato il direttore generale della Salute, Jerome Salomon, aggiungendo che il numero totale dei casi accertati sale quindi a 17.  L'uomo di 60 anni, deceduto nella notte, era ricoverato a Parigi.  (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 10:49 +++++ CORONAVIRUS: PRIMO MORTO A PARIGI ++++++++++++

 

Ore 10:40 Coronavirus: stop a viaggi in Italia

Il Brasile ha registrato il primo caso di Coronavirus: si tratta di un uomo rientrato dopo un soggiorno in Italia. Secondo il quotidiano Folha de S. Paulo, che cita l'ospedale israelita Albert Einstein, il paziente "è in buone condizioni cliniche e non ha bisogno di essere ricoverato in ospedale, rimanendo in isolamento respiratorio per i prossimi 14 giorni". Il Brasile è il primo paese dell'America Latina a registrare un caso di coronavirus. La Russia ha invitato i propri connazionali a non recarsi in Italia, Corea del Sud e Iran "fin quando la situazione epidemiologica non si sarà stabilizzata". Il governo francese ha comunicato di aver deciso che chi è di ritorno da Veneto e Lombardia dovrà limitare il più possibile contatti con il suo entourage, evitare uscite in luoghi pubblici se non strettamente necessario e seguire la profilassi indicata" come quelle ch giungono da Cina, Singapore e Corea del Sud. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 10:38 Conte: “No a polemiche”

“Non è questo il momento delle polemiche e chi pensa di poter speculare in termini di consenso alimentando la paura non fa l'interesse della nazione". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, annunciando l'arrivo di un pacchetto di misure strutturali per i settori economici rimasti colpiti dall0’emergenza legata al Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 10:35 Sud Corea: aumentano casi Coronavirus

La Corea del Sud comunica di aver accertato 115 nuovi casi di Coronavirus, arrivando ad un totale di 1.261. Lo rendono noto fonti sanitarie locali. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 10:30 Gallera (Regione Lombardia): “Minorenni colpiti da Coronavirus”

Quattro minorenni sono risultati positivi al Coronavirus in Lombardia. Lo dichiara l'assessore al Welfare della Regione. Giulio Gallera specifica che si tratta tratta di una bambina di 4 anni, di due bambini di 10 e di un ragazzo di 15. Dei quattro, due sono in ospedale: uno al San Matteo di Pavia e uno all'ospedale di Seriate in provincia di Bergamo. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 10:26 Zaia (Regione Veneto): “Aumentano contagi Coronavirus”

“Abbiamo 13 contagiati in più rispetto a ieri. In tutto sono 58 i casi e due persone hanno perso la vita". Lo dichiarail presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, specificando che "la signora di ieri era già in condizioni pregiudicate, è morta con il Coronavirus e non per il Coronavirus". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 10:23 Coronavirus, OMS: “Fase calante malattia in Cina”

L’epidemia del Coronavirus in Cina “sta rallentando, è stato raggiunto un picco dei nuovi contagi, quindi c'è stata una stabilizzazione e ora si vede un calo dei nuovi casi". Lo ha spiegato Druce Aylward, a capo della task force di 25 esperti dell'Oms che è stata in missione in Cina, in conferenza stampa a Ginevra. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 10:20 Coronavirus, metereologo: “Maltempo in Italia lo ucciderà”

Il Coronavirus, nel nostro paese, potrebbe avere i giorni contati. “Vento e pioggia in arrivo in Italia elimineranno" la patologia. Lo dichiara il metereologo Paolo Ernani all’agenzia di stampa Adnkronos. L’infezione – spiega l’esperto – si è diffusa poco nell’Europa settentrionale e centrale “perché sono state attraversate da perturbazioni, anche molto intense associate non solo a piogge continue e forti, ma anche ad un calo delle temperature e venti forti tanto da spazzare via la preesistente atmosfera”. (A cura di Marco Paganelli).

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Argentina, Milei pronto a privatizzare le poste

(ASI) Continuano le politiche lacrime e sangue del presidente argentino ultraliberista Javier Milei. A finire nel mirino delle privatizzazioni ipotizzate dal Capo dello Stato questa volta sono le poste.

Umbria. Il ministro delle disabilità Locatelli visita l'associazione Viva: inclusione e lavoro al centro dell'incontro

(ASI) Perugia. La ministra delle disabilità, Alessandra Locatelli, ha fatto visita alla associazione Viva. La giornata si è sviluppata in due parti: prima si è recata presso il palazzetto comunale di Sant'Erminio, ...

Cafasso(AIS): “Lavoro, non lavoro. il mondo, la contrattazione collettiva. Pensare ad un modello diverso. Siamo pronti? Io spero di sì”

(ASI) “Il mondo del lavoro talvolta è un mondo che non sorride ai più, ma molti pensano che non sia un'opportunità di vita. Lo scontro politico non ci agevola, ci ...

L'associazione ANSMeS premia la Polisportiva Ternana con la Stella al Merito Sportivo.

(ASI) L'associazione ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo), ha inteso premiare la Polisportiva Ternana ed il presidente Sciarrini con la Stella al Merito Sportivo.

Il Terni Football Club centro di riferimento del territorio per l'Individual Training

(ASI) Terni. La società rossoverde del Terni Football Club ha lanciato nella giornata odierna il programma di Individual Training, che propone percorsi su misura pensati per il potenziamento ed il ...

Arandora Star: l’on. Enzo Amich ha presentato pdl per l'istituzione di una giornata nazionale in memoria della tragedia

(ASI) Si è tenuta presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la presentazione della proposta di legge per l'istituzione di una giornata nazionale in( memoria della tragedia dell’Arandora Star, ...

Umbria. Sottosegretario La Pietra, incontro positivo con organizzazione interprofessionale del tabacco

(ASI) “Il comparto tabacchicolo umbro è una risorsa per l’agricoltura, l’economia, l’occupazione del territorio e merita la massima attenzione. Per queste ragioni ho voluto incontrare, presso il ...

Locatelli: Scuola umbra in mostra all'Onu

(ASI) PERUGIA,  "In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il fumetto "L'importante è vincere...INSIEME", realizzato dal giovane disegnatore Tommaso Cordelli, e nato dalla collaborazione tra ...

Riapertura del “concordato preventivo bis”

(ASI) Il Senato per poter aumentare gli attuali incassi pari a 1,3 miliardi di euro, dati comunicati dal Mef, che il concordato ha portato nelle tasche del fisco sta sottoponendo al ...

Bologna, CasaPound e Rete dei Patrioti: nessuno ci ha impedito di arrivare in piazza, pronti a replicare in altre città

(ASI) Bologna - “Considerate alcune ricostruzioni dei giornali piuttosto fantasiose, vogliamo precisare che nulla ci è stato impedito ieri, né dalle forze dell’ordine, tantomeno dalle manifestazioni messe in atto durante ...