(ASI) Parco Nazionale del Gran Sasso - Domenica 8 settembre 2019 si è conclusa a Villa Santa Lucia degli Abruzzi l'evento "Percorsi del Gusto", organizzato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga con la collaborazione del Comune di Villa Santa Lucia degli Abruzzi (Aq),  rientrante nel programma "Esploratori del Gusto".                                                                                                         L'iniziativa, completamente gratuita per i partecipanti che fino ad esaurimento posti hanno potuto aderire,  si è svolta con un fine settimana ( 7-8 settembre) alla scoperta delle bellezze naturalistiche del posto, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Davide Sangiacomo e delle specialità enogastronomiche del Parco con l'ausilio di Francesca Ardizzola guida del gusto della Scuola del Gusto Abruzzo.
L'evento è iniziato nel primo pomeriggio di sabato 7 settembre 2019 con una escursione attraverso un percorso ad anello, partendo dalla Chiesa di Santa Maria delle Vicenne in località Carrufo (la chiesa altomedievale, edificate durante il periodo longobardo, caratterizzata da un grande masso di roccia murato all'abside, franato dai monti dello "Scrime" che rischiò di colpire il figlio del feudatario della Rocca di Castelluccio che si sarebbe salvato per l'intercessione della Madonna e che per questo decise di far edificare la chiesetta, incastonando il masso nella struttura a ricordo del miracolo ricevuto). Dal punto di partenza, si è saliti fino alle capanne in pietra "Tholos" utilizzate in passato dai pastori della Transumanza, e oggi attrazione turistica per gli amanti della montagna,  dimora, secondo storie da raccontare la sera intorno al fuoco nei rigidi inverni dell'Appennino abruzzese, di creature mitologiche come fate e folletti.  L'area intorno al Monte Cappucciata (1801 m Slm) che domina il borgo medievale di Villa Santa Lucia degli Abruzzi è ricca di biodiversità. Notevole la presenza di flora e fauna rara e selvaggia, come dimostrano anche i segni lasciati dai lupi e dagli ungulati lungo il tragitto percorso dai visitatori. 
La sera di sabato 7 settembre i convenuti sono stati ospiti dell'azienda Berlingieri Tartufi, dove hanno potuto cenare con una degustazione a base di tartufi con piatti preparati dalle sapienti mani di Fabio Ginestrino, chef del Ristorante "Le Ginestre" di Civitaquana (Pe). 
Gli ospiti hanno passato la notte alloggiati in alcuni B&B della zona  e la mattina di domenica 8 settembre hanno visitato l'azienda agricola "il Convolvolo" di Francesca D'Anastasio per poi fare un ideale itinerario enogastronomico fra i prodotti tipici del parco.
Un'importante occasione per il Comune di Villa Santa Lucia degli Abruzzi per valorizzare e mettere in luce le sue ricchezze, in virtù di una amministrazione comunale sensibile verso lo sviluppo di un turismo non solo ambientale ed enogastronomico, ma anche storico - culturale, come ribadito ai nostri microfoni dal Vice Sindaco Stefano Mucciante che sta allestendo un piccolo museo con alcuni cimeli storici che è già visitabile su richiesta. Ma, sentiamo cosa ha dichiarato ai nostri microfoni il Vice Sindaco del borgo montano in Provincia di L'Aquila:  
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gorizia, il diario del comandante Xa Mas Junio Valerio Borghese presentato presso il Caffè Garibaldi (lunedì 19, ore 18.30)

(ASI) Gorizia - In occasione del 81esimo anniversario della Battaglia nella Selva di Tarnova (19 - 21 luglio 1945) che ha visto contrapposti reparti italiani della Xa Mas (che volevano difendere l'italianità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Petrolini, Mollicone (FDI): "Celebriamo genio popolare e innovatore del linguaggio teatrale"

(ASI)"Celebriamo oggi l'anniversario della nascita di Ettore Petrolini, gigante del Novecento e innovatore assoluto del linguaggio teatrale, proprio nel Rione Monti dove nacque la sua leggenda.

Argentina, sotto Milei aumentata la repressione

(ASI) Da quando l’ultraliberista ed atlantico Javier Milei è diventato presidente dell’Argentina nel paese indiolatino è aumentata la repressione.