Umbria. “Pendolari Stufi”: nasce il nuovo comitato. “Tavola rotonda e sgravi fiscali”

va lentina(ASI)Umbria -  I pendolari dell’Alto Tevere sono “stufi”. Questa la parola d’ordine che ha spinto i viaggiatori della ex Ferrovia Centrale Umbra ad organizzarsi in un nuovo comitato di scopo che promette di dar battaglia per il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture nell’Alta Valle del Tevere.

 

La presentazione del nuovo comitato è avvenuta ieri presso l’hotel “Le Mura” di Città di Castello. Presenti, oltre al pubblico dei viaggiatori pendolari, anche i rappresentanti degli organi di stampa. Pesante invece l’assenza della politica. Ad introdurre il nuovo comitato è stata l’Associazione “Il Mosaico” nella persona di Carlo Reali.

“Siamo felici di vedere che ci si sia organizzati per poter condurre nello specifico le battaglie inerenti alla mobilità di un territorio dimenticato” – ha spiegato Reali nella sua introduzione del “Comitato Pendolari Stufi”, abbreviato in CPS.

Il nuovo comitato, presieduto da Annalisa Costa, si è dotato anche di un simbolo. “Si chiama “Va-lentina” ed è una tartaruga, cioè l’immagine che ci è sembrata più appropriata per il trasporto pubblico in Alto Tevere” - ha spiegato Silvia, rappresentante del comitato.

Forse simbolo più appropriato non si poteva trovare. La Tartaruga “Va-lentina” fa rima con i lenti treni che circolano alla roboante velocità commerciale di circa 30km/h in Alto Tevere. Ma la Tartaruga fu anche il simbolo, ed il nome, della prima locomotiva italiana pioniera dell’alta velocità ferroviaria. La doppiezza di significato di “Valentina” rispecchia pertanto forse anche la doppia velocità in fatto di servizi ed infrastrutture.

“Perugia ha il suo Frecciarossa verso Nord, Spoleto ha il suo Frecciabianca e Terni ha collegamenti tutto sommato dignitosi con Roma. Noi invece abbiamo il nulla. Paghiamo per avere il nulla, e ci mettiamo quasi due ore per arrivare a Perugia” – ha spiegato Silvia, rappresentante del CPS.

Secondo Carlo Reali, il nuovo comitato non solo nulla toglie all’azione dell’Associazione Il Mosaico, ma arricchisce il territorio concentrando le competenze ed aumentando la platea dei direttamente interessati al settore del pubblico trasporto su ferro in Alto Tevere. Il CPs ha tenuto a spiegare che la nascita del nuovo comitato non si pone in conflitto con altri comitati esistenti. “Al contrario” – spiegano – “siamo dell’idea che più siamo e meglio è. Lavoreremo con tutti coloro che faranno proposte concrete nell’interesse del miglioramento del servizio sul territorio”.

Ma quali sono tali proposte? Tanto per cominciare il CPS ha messo sul tavolo la richiesta ufficiale di un rifacimento dell’orario di BusItalia, attualmente gestore del servizio sulla ex Fcu, per poter andare maggiormente incontro alle esigenze dei viaggiatori. In particolare si lamenta la mancanza di coincidenze adeguate con i treni di Trenitalia presso la stazione di Perugia Ponte San Giovanni, così come alle volte (incredibile ma vero) mancherebbero perfino quelle con autobus sostitutivi verso Perugia centro e verso Terni, ma anche verso San Giustino e Sansepolcro.

In considerazione delle mancanze tecniche attuali, che impediscono all’ex Fcu di operare a velocità commerciali superiori alle attuali, il CPS ha annunciato di portare sul tavolo della trattativa anche la richiesta di sgravi fiscali per gli abbonamenti, ed in particolare per quelli degli studenti a carico delle famiglie.

Per poter discutere le proprie proposte con la politica e gli organi di rappresentanza, il CPS ha annunciato l’intenzione di indire una tavola rotonda di confronto con tutte le forze in campo.

“Non è possibile aver deciso di condannare la gente all’uso dell’automobile privata. Chi non ha soldi per permettersene una, oppure chi, per altre cause, non può guidarne una, che dovrebbe fare? Queste persone dovrebbero accettare di veder leso il proprio diritto costituzionale alla mobilità?” – hanno spiegato i pendolari del CPS.

A rincarare la dose ci ha pensato Carlo Reali che ha ricordato - “Le tasse per finanziare il Frecciarossa di Perugia, e la fermata del Freccciabianca a Spoleto, sono anche quelle che paghiamo in Alta Valle del Tevere. Quindi perché qui non si vuole concedere un servizio che sia almeno funzionale e concreto?”.

Ed è proprio concretezza la parola d’ordine del nuovo comitato. Mentre a Perugia si discute sull’opportunità di istituire più Frecce che binari di stazione, o di stravaganti esperimenti di mobilità alternativa, già dalla periferia cittadina inizia il disagio di chi deve, vuole, o vorrebbe, utilizzare il treno, ed il mezzo pubblico in generale, per i propri spostamenti.

Alexandru Rares Cenusa – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...