(ASI)Umbria -  I pendolari dell’Alto Tevere sono “stufi”. Questa la parola d’ordine che ha spinto i viaggiatori della ex Ferrovia Centrale Umbra ad organizzarsi in un nuovo comitato di scopo che promette di dar battaglia per il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture nell’Alta Valle del Tevere.

 

La presentazione del nuovo comitato è avvenuta ieri presso l’hotel “Le Mura” di Città di Castello. Presenti, oltre al pubblico dei viaggiatori pendolari, anche i rappresentanti degli organi di stampa. Pesante invece l’assenza della politica. Ad introdurre il nuovo comitato è stata l’Associazione “Il Mosaico” nella persona di Carlo Reali.

“Siamo felici di vedere che ci si sia organizzati per poter condurre nello specifico le battaglie inerenti alla mobilità di un territorio dimenticato” – ha spiegato Reali nella sua introduzione del “Comitato Pendolari Stufi”, abbreviato in CPS.

Il nuovo comitato, presieduto da Annalisa Costa, si è dotato anche di un simbolo. “Si chiama “Va-lentina” ed è una tartaruga, cioè l’immagine che ci è sembrata più appropriata per il trasporto pubblico in Alto Tevere” - ha spiegato Silvia, rappresentante del comitato.

Forse simbolo più appropriato non si poteva trovare. La Tartaruga “Va-lentina” fa rima con i lenti treni che circolano alla roboante velocità commerciale di circa 30km/h in Alto Tevere. Ma la Tartaruga fu anche il simbolo, ed il nome, della prima locomotiva italiana pioniera dell’alta velocità ferroviaria. La doppiezza di significato di “Valentina” rispecchia pertanto forse anche la doppia velocità in fatto di servizi ed infrastrutture.

“Perugia ha il suo Frecciarossa verso Nord, Spoleto ha il suo Frecciabianca e Terni ha collegamenti tutto sommato dignitosi con Roma. Noi invece abbiamo il nulla. Paghiamo per avere il nulla, e ci mettiamo quasi due ore per arrivare a Perugia” – ha spiegato Silvia, rappresentante del CPS.

Secondo Carlo Reali, il nuovo comitato non solo nulla toglie all’azione dell’Associazione Il Mosaico, ma arricchisce il territorio concentrando le competenze ed aumentando la platea dei direttamente interessati al settore del pubblico trasporto su ferro in Alto Tevere. Il CPs ha tenuto a spiegare che la nascita del nuovo comitato non si pone in conflitto con altri comitati esistenti. “Al contrario” – spiegano – “siamo dell’idea che più siamo e meglio è. Lavoreremo con tutti coloro che faranno proposte concrete nell’interesse del miglioramento del servizio sul territorio”.

Ma quali sono tali proposte? Tanto per cominciare il CPS ha messo sul tavolo la richiesta ufficiale di un rifacimento dell’orario di BusItalia, attualmente gestore del servizio sulla ex Fcu, per poter andare maggiormente incontro alle esigenze dei viaggiatori. In particolare si lamenta la mancanza di coincidenze adeguate con i treni di Trenitalia presso la stazione di Perugia Ponte San Giovanni, così come alle volte (incredibile ma vero) mancherebbero perfino quelle con autobus sostitutivi verso Perugia centro e verso Terni, ma anche verso San Giustino e Sansepolcro.

In considerazione delle mancanze tecniche attuali, che impediscono all’ex Fcu di operare a velocità commerciali superiori alle attuali, il CPS ha annunciato di portare sul tavolo della trattativa anche la richiesta di sgravi fiscali per gli abbonamenti, ed in particolare per quelli degli studenti a carico delle famiglie.

Per poter discutere le proprie proposte con la politica e gli organi di rappresentanza, il CPS ha annunciato l’intenzione di indire una tavola rotonda di confronto con tutte le forze in campo.

“Non è possibile aver deciso di condannare la gente all’uso dell’automobile privata. Chi non ha soldi per permettersene una, oppure chi, per altre cause, non può guidarne una, che dovrebbe fare? Queste persone dovrebbero accettare di veder leso il proprio diritto costituzionale alla mobilità?” – hanno spiegato i pendolari del CPS.

A rincarare la dose ci ha pensato Carlo Reali che ha ricordato - “Le tasse per finanziare il Frecciarossa di Perugia, e la fermata del Freccciabianca a Spoleto, sono anche quelle che paghiamo in Alta Valle del Tevere. Quindi perché qui non si vuole concedere un servizio che sia almeno funzionale e concreto?”.

Ed è proprio concretezza la parola d’ordine del nuovo comitato. Mentre a Perugia si discute sull’opportunità di istituire più Frecce che binari di stazione, o di stravaganti esperimenti di mobilità alternativa, già dalla periferia cittadina inizia il disagio di chi deve, vuole, o vorrebbe, utilizzare il treno, ed il mezzo pubblico in generale, per i propri spostamenti.

Alexandru Rares Cenusa – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

S.antonio: Coldiretti, Fattoria Italia a San Pietro nel segno della biodiversita’ con oltre 300 razze

(ASI)La tradizionale benedizione degli animali in Vaticano con Coldiretti e Aia Con trecento razze da allevamento censite dalla Fao, la Fattoria Italia rappresenta un patrimonio del Paese non ...

Aborto. Pro Vita Famiglia: Sinistra e Radicali tentano di silenziare la Campana dei bambini non nati con fake news e strumentalizzazioni

(ASI) «La sinistra e i Radicali stanno cercando di silenziare la Campana dei bambini non nati installata a Sanremo, perché ogni idea diversa dalla loro sul tema dell’aborto non ...

Difesa, Barbera (PRC): "18 miliardi per un caccia, quanto l'intera manovra finanziaria. Il Governo Meloni è un pericolo pubblico"

(ASI) "Mentre il Paese affonda, il Governo Meloni gioca alla guerra con i soldi degli italiani. La notizia di oggi sul programma dei caccia GCAP è spaventosa: il costo della sola ...

Mercosur, Fiore (FN) deposita la denuncia contro Meloni, Von Der Leyen e Lollobrigida

(ASI) Il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, ha presentato oggi, sabato 17 gennaio, presso la questura di Lodi, un esposto denuncia contro Ursula Von der Leyen, Giorgia Meloni e ...

Sora, Fontana (M5S): fatto grave, cultura prima di repressione

(ASI) La nuova aggressione di uno studente a Sora dimostra che la mera repressione non basta. La Destra continua a moltiplicare le fattispecie di reati, eppure nelle nostre città continuano ...

Milano: Patto Nord, destra e sinistra senza idee e candidati

(ASI) Roma – "Allo stato attuale, nel centrosinistra milanese si chiede discontinuità mettendo in discussione il sindaco, mentre i partiti della coalizione battibeccano fra loro.

Giornata della Pizza: Coldiretti, 10 milioni di famiglie la fanno in casa, arriva quella contadina

(ASI) Al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo una versione “agricola” con Caciofiore di Columella, Broccolo romanesco e olio di RosciolaLa passione italiana per la pizza è tale che oltre ...

Commisso, Mazzetti (FI): "Uomo che si è fatto dal nulla, stima. Ha portato modello di calcio sano"

(ASI) Firenze  – "Un vero uomo, un vero imprenditore che da giovanissimo è partito dalla Calabria per trovare fortuna negli Stati Uniti e come è successo a tanti ci è riuscito, con l'ingegno ...

Italia-Giappone: Meloni a Tokyo rafforza il Partenariato Strategico con i colossi industriali nipponici.

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo i vertici delle principali aziende giapponesi: 17 gruppi economici e industriali che, complessivamente, hanno ...

Serie A: Inter, è giá fuga per la vittoria? Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Inter, è giá fuga per la vittoria? Il punto di Sergio Curcio