Emanuela Orlandi: caso riaperto dopo 35 anni. Giallo sui ritrovamenti della Nunziatura vaticana

600858 thumb full scheda orlandi311018(ASI) Roma- Le ossa ritrovate, il coinvolgimento della Nunziatura vaticana e un mistero non ancora svelato dopo 35 anni. Tanto è bastato per risalire al caso di Emanuela Orlandi. La scoperta di resti di donna nel seminterrato della dependance romana, appartenente al custode della residenza diplomatica della Santa Sede, è stata subito ricollegata ai misteri del passato.


Durante i lavori di coibentazione del pavimento alcuni operai si erano imbattuti in questo scheletro, ma il caso è presto passato dalle autorità vaticane alla Procura di Roma guidata da Giuseppe Pignatone. Il collegamento a Emanuela, la ragazza di 15 anni scomparsa il 22 giugno del 1983 dopo una lezione di musica in Piazza Sant'Apollinare, è stato immediato, anche se questa non sarebbe l'unica pista. Un mese e mezzo prima di Orlandi, sempre nel 1983, si erano perse le tracce anche di un'altra ragazza sua coetanea. Di Mirella Gregori, figlia di un barista che viveva in una zona non lontana, non si è più saputo nulla.
Non solo. Sembra che nel 1965 una donna, moglie del custode della Nunziatura di allora, fosse sparita dopo un litigio con il marito. Ma in questo caso, con i lavori di ristrutturazione al pavimento svolti nei primi anni Ottanta, le sue ossa sarebbero state ritrovate, come è accaduto diversi giorni fa. Da qui l'ipotesi che il cadavere potesse essere stato messo già decomposto in quel luogo solo successivamente. Questo proverebbe l'assenza di monili, accessori e resti di vestiti che, diversamente, sarebbero stati rinvenuti insieme alle ossa.
In questo modo risultano tre piste possibili, per le quali presto arriverà la risposta della polizia scientifica, ora intenta nel lavoro di recupero delle tracce di dna rimaste nel midollo dello scheletro. L'esito degli esami dovrebbe arrivare già lunedì 5 novembre, consentendo di risalire alla data della morte e, attraverso la comparazione con il codice genetico dei parenti delle ragazze scomparse, anche all'identità.
In ogni caso la Procura indaga su omicidio e occultamento di cadavere, dopo aver raccolto tutte le informazioni e i fascicoli del Vaticano sul caso Orlandi e sui lavori di ristrutturazione realizzati all'interno del Palazzo della Nunziatura.
Pietro Orlandi, la mamma e le sorelle di Emanuela hanno chiesto di essere aggiornati momento per momento sulla vicenda. «Il Vaticano ha sempre saputo, ma non ha mai svolto le indagini, è tempo di fare chiarezza», ha detto Pietro.
«Mi solleverebbe sapere che quei resti siano di Mirella», ha detto Maria Antonietta Gregori, sorella dell'altra ragazza scomparsa. «Non voglio illudermi, ma almeno avrei un luogo dove piangere e portare un fiore».
Solo il caso Orlandi ha raccolto testimonianze e sollevato ipotesi di ogni tipo per anni. Per alcuni si era solo trattato di una violenza sessuale finita con un omicidio. Per altri le responsabilità del Vaticano sarebbero maggiori, come se la ragazza avesse visto quel che non doveva vedere. Una terza teoria la vede invece oggetto di un sequestro tenuto segreto. Per l'attentato di Papa Giovanni Paolo II e l'arresto di Ali Agca, la figlia di un commesso della Prefettura della casa pontificia venne coinvolta in una trattativa nella quale la Santa Sede decise di non scendere a compromessi. Una storia che ora potrebbe conoscere un punto di svolta.
Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...