(ASI) E’ morto l’ex arbitro di serie A e attuale designatore della serie B Stefano Farina. Un grave lutto colpisce il mondo del calcio italiano. A darne notizia è l’Associazione italiana arbitri (Aia) e Figc.
Figc: Scomparso l’ex arbitro Stefano Farina. Disposto minuto di silenzio su tutti i campi
Grave lutto nel mondo del calcio. All’età di 54 anni è scomparso Stefano Farina, ex arbitro internazionale ed attuale Responsabile della CAN B. Appartenente alla Sezione di Novi Ligure dal dicembre del 1979, ha debuttato in Serie A nel gennaio del 1995 nella partita Foggia-Reggiana, dirigendo complessivamente 236 gare della massima serie e 117 di Serie B. Nel 2001 è stato inserito nella lista degli arbitri internazionali; ha diretto due finali di Supercoppa Italiana – Lazio-Inter nel 2000 e Juventus-Parma nel 2002 - e la finale di Supercoppa Europea del 2006 a Montecarlo tra Barcellona e Siviglia.
Osservatore UEFA, è stato Rappresentante degli arbitri in attività e Responsabile della CAN D e della CAN PRO. Il 4 luglio 2014 viene nominato designatore della CAN B, carica confermata per la seconda stagione di fila nel 2015-16 e per la terza nel 2016-17.
Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha disposto un minuto di silenzio a partire da stasera – in occasione della gara dei quarti di finale dei play off della Serie B Benevento-Spezia – e nel prossimo week end su tutti i campi di calcio; le Nazionali azzurre, impegnate nei prossimi giorni, oltre al minuto di silenzio, scenderanno in campo con il lutto al braccio.
Le condoglianze della LNPB per la scomparsa di Stefano Farina
è una notizia triste, tristissima, quella che ha raggiunto oggi gli uffici della Lega B. La morte di Stefano Farina è una di quelle che non si avrebbe mai voluto sapere. Pur nel rispetto dei ruoli, Farina, nel suo compito di designatore della Can B ricoperto dal luglio 2014, ha collaborato con lealtà e professionalità con la Lega e le varie istituzioni calcistiche, e a lui va riconosciuto un ruolo fondamentale nella crescita del campionato e del movimento della Serie B di questi anni.
Profondo è il dolore del vicepresidente Andrea Corradino, del direttore generale Paolo Bedin, delle squadre associate e dello staff della Lega B che insieme si stringono attorno ai cari di Stefano Farina in questo giorno triste.
La Lega B, su indicazione del presidente della FIGC Carlo Tavecchio, ha informato le società che sarà osservato un minuto di raccoglimento sia in occasione della gara Benevento – Spezia, turno preliminare, in programma questa sera alle ore 20.30, sia in occasione delle due semifinali di andata dei playoff del campionato Serie B ConTe.it 2016/2017, di venerdì 26 e sabato 27 maggio.
Le squadre scenderanno in campo anche con la fascia di lutto al braccio.