mattarellaterremoto(ASI) Ascoli Piceno – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato ieri nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto scorso. Con precisione il Capo dello Stato ha visitato il comune di Acquasanta Terme e la frazione di Pescara del Tronto del comune di Arquata dove ha incontrato i 140 alunni e gli insegnanti nella nuova scuola antisismica.

Ad Acquasanta Terme ad attendere il Presidente Mattarella c’era il sindaco Stangoni e i bambini della scuola di Centrale.

A Pescara del Tronto il Capo dello Stato, accompagnato dal commissario alla ricostruzione Vasco Errani, ha ringraziato i Vigili del fuoco e i volontari che sono intervenuti per far fronte all’emergenza.

Nella frazione di Pescara del Tronto, gli sfollati sono 700, di cui il 60% con case inagibili. L’arrivo del Presidente Mattarella è stato accolto con entusiasmo e con applausi ma anche con l’appello di aiuto da parte di chi ha perso tutto e non vuole esser lasciato solo.

Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche commenta positivamente la visita del Capo dello Stato:

«Un segno di grande vicinanza e attenzione a pochi giorni dall'ultima visita. Il presidente Mattarella ha visto Pescara del Tronto, quindi ha visto i luoghi dove il terremoto ha colpito più duramente, dove riscostruire sarà qualcosa di straordinario, dove si ha l'idea della pesantezza di quello che ci ha colpito. Ha visto, dall’altra parte, il primo segno della ricostruzione, espresso anche qui nella massima qualità: una scuola già definitiva, antisismica, energeticamente a posto, qualitativamente elevata come scuola. È come avere percorso in un’ora lo spazio tra la fine e l’inizio di quello che dovrebbe essere e vogliamo che sia il percorso per tutte le Marche».

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.