(ASI) Sono circa 6 milioni i turisti italiani e stranieri che hanno deciso quest’estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio. E’ quanto stima la Coldiretti nell’evidenziare che quanti hanno scelto questo tipo di vacanza in Italia meno della metà sono stranieri.
Se i più giovani - sottolinea la Coldiretti - preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano quasi la metà dei turisti open air. il settore caravanning ha registrato un aumento delle immatricolazioni di nuovi camper del 7,9% nel 2016 e l’aumento è stato ancora piu’ sensibile nei primi mesi del 2016 secondo il Rapporto Nazionale sul Turismo in Liberta' in Camper e in Caravan. L’offerta turistica Made in Italy ha colto - sostiene la Coldiretti - questa opportunità e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e quasi tremila campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia - sottolinea la Coldiretti - siano presenti almeno mille agricampeggi che rendono disponibili oltre 8mila piazzole di sosta particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti. Molte aziende agrituristiche di Terranostra - rileva la Coldiretti - si sono attrezzate con l'offerta di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di Campagna amica.