Prime donne dello spettacolo: sulle reti interattive la regina è Belen, Francini la più amata, critiche per la Marcuzzi

(ASI) Nell'analisi svolta da Blogmeter si evidenzia l'ottima capacità delle ragazze di viralizzare i contenuti legati ai brand abbinati.

In generale le show girl risultano tra i migliori testimonial per capacità di coinvolgimento sui social, anche più efficaci degli sportivi. A giugno, il consueto appuntamento con l'Osservatorio periodico delle Social Celebrities realizzato da Blogmeter ha messo sotto la lente d'ingrandimento il mondo dello spettacolo. In particolare, selezionando un panel di 15 showgirl impegnate nel 2015 come testimonial di una o più campagne pubblicitarie per brand appartenenti ai settori più disparati, Blogmeter ha misurato le showgirl più amate e discusse in rete.

Belen stacca nettamente le altre showgirl

La prima evidenza che emerge dall'analisi è che Belen, testimonial del brand di intimo Jadea, risulta la più chiacchierata in rete, ovvero la più citata dagli utenti sui diversi social media. Segue con numeri nettamente più bassi Alessia Marcuzzi, testimonial di due aziende, Coca Cola e Vodafone. In terza posizione troviamo l'ex velina Federica Nargi, volto di tre brand: Golden Point, Follow Us Fashion e Dietorelle. Per quanto riguarda invece l'associazione brand-testimonial, rispetto all'analisi precedente emergono numeri molto simili tra loro nelle prime tre posizioni: il binomio Belen - Jadea risulta il più citato in rete, seguito a stretto giro dall'associazione Alessia Marcuzzi - Coca Cola e Federica Nargi - Golden Point. Infine, esaminando il total engagement generato sui social (il numero di interazioni totali raccolte sui profili social delle show girl), si riconferma la Top 3 relativa al buzz online: Belen risulta la più engaging, seguita dalla Marcuzzi e dalla Nargi.

Instagram è il social preferito dalle showgirl

Per quanto riguarda le performance dei profili ufficiali delle showgirl sui social network - Facebook, Twitter e Instagram – si vede come le ragazze mostrino in generale ottime capacità di viralizzare i contenuti legati ai brand abbinati, in particolar modo per le industry dell'abbigliamento, di largo consumo, telco e ong. Risultano, come categoria, tra i migliori testimonial per capacità di coinvolgimento sui social, anche più efficaci degli sportivi e di altri personaggi dello spettacolo e della musica. Fra i tre social considerati, numeri molto elevati provengono da Instagram, che viene molto utilizzato dalle showgirl per comunicare con la propria community.

Chiara Francini è la celebrity con il sentiment più positivo

Chiara Francini, scelta per promuovere 3Italia, risulta nel focus showgirl la più amata: infatti i messaggi che la riguardano sono per la maggior parte positivi. Focalizzando l'attenzione sui valori che ciascuna showgirl veicola, emerge che per gli internauti la Francini è simbolo di fascino, serenità e divertimento.
Il personaggio che invece registra il sentiment più negativo è Alessia Marcuzzi per la campagna di Vodafone: gli utenti sono in qualche modo delusi da questo spot poiché meno brillante rispetto a quelli realizzati in passato dalla multinazionale inglese. Dal canto suo la Marcuzzi non convince del tutto.

Non solo showgirl

Nella classifica generale, il personaggio che raccoglie il passaparola online più ampio è Marco Mengoni, che nel mese di giugno, è stato premiato al Senato come il personaggio più apprezzato dagli adolescenti sulla base di una nostra ricerca. Si piazzano invece in seconda e terza posizione, rispettivamente Miley Cyrus e Samantha Cristoforetti. Sul podio della classifica per engagement in relazione al numero di Facebook fan troviamo infine Belen Rodriguez, Paolo Brosio e Marco Bianchi.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

==============

  fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media:

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Al via due giorni di campagna per l’embargo militare contro il governo israeliano

(ASI) Nonostante il cessate il fuoco il governo di Tel Aviv non ha deposto le armi e dopo la Striscia di Gaza sta ora cercando di liquidare il problema palestinese ...

Palermo, si parla della luce nelle architetture medievali al Seminario sull’Esoterismo nell’Arte promosso da BCsicilia

(ASI) Si terrà giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 16,30 presso la Sala Novecento dell’Hotel Joli in via Michele Amari, 11 (Angolo Piazza Ignazio Florio) a Palermo, il quinto incontro del Seminario sull’...

DeepSeek: il modello AI cinese che sfida il dominio di ChatGPT e OpenAI

(ASI) L'intelligenza artificiale è da tempo il cuore pulsante della competizione tecnologica globale. Tuttavia, gli ultimi sviluppi hanno segnato una svolta epocale: DeepSeek, una startup cinese emergente, ha rapidamente conquistato il ...

Dottoressa Castellani (SUMAI Assoprof Umbria): Sanità, un bene di tutti. Gli specialisti ambulatoriali, vera sanità di prossimità. Pronti a collaborare per tutelare salute dei cittadini.

(ASI) Perugia -  Oggi per gli speciali di A.S.I. lo facciamo sulla sanità in Umbria con la dottoressa Francesca Castellani, specialista in otorino-laringoiatria e patologia cervico-facciale, fondatrice ...

Cristiano Vignali e Filippo Guidi, appello contro ogni genocidio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore (Pe) -Alla Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore (Pe), presieduta dall"AVV. Luigi Spina, è stato presentato dal giornalista e saggista storico Cristiano Vignali il romanzo ...

Oracles Capital Estates: il nuovo fondo immobiliare di Lorenzo Zurino che ridisegna il lusso

(ASI) Determinazione, visione e un sogno che diventa realtà. A soli 40 anni, Lorenzo Zurino, imprenditore originario di Sorrento, annuncia la creazione di Oracles Capital Estates, un fondo immobiliare dedicato a ...

Maltempo: ancora temporali al Sud. Allerta gialla in otto regioni

(ASI) La permanenza di un’area di bassa pressione sull’Italia meridionale, continuerà a mantenere condizioni di tempo molto instabile al Sud e sulle due isole maggiori, che, dalla prossima ...

Sanità, Gasparri: ha ragione Zaffini, chi tira i fili di questa situazione?

(ASI) “La cosiddetta Fondazione Gimbe è al centro di una polemica. Ed ha perfettamente ragione il Presidente della Commissione sanitaria del Senato, Zaffini quando risponde con dati alla mano ad alcune ...

Sanità, Fenu (M5S): “Solidarietà a cartabellotta, FDI pensi a disastro SSN”

(ASI) Roma – “Per aver fatto sommessamente notare che a sei mesi di distanza dall’approvazione del decreto sulle liste d’attesa, uno solo dei sei decreti attuativi previsti è stato promulgato – ...

Liste di attesa. Zullo (FdI): il Governo lavora per riparare lo sfascio ereditato. 

(ASI)  “Quello delle liste di attesa è un tema che riguarda non solo la salute ma anche la dignità della persona.  Un tema che richiede senso di responsabilità e ...