Prime donne dello spettacolo: sulle reti interattive la regina è Belen, Francini la più amata, critiche per la Marcuzzi

(ASI) Nell'analisi svolta da Blogmeter si evidenzia l'ottima capacità delle ragazze di viralizzare i contenuti legati ai brand abbinati.

In generale le show girl risultano tra i migliori testimonial per capacità di coinvolgimento sui social, anche più efficaci degli sportivi. A giugno, il consueto appuntamento con l'Osservatorio periodico delle Social Celebrities realizzato da Blogmeter ha messo sotto la lente d'ingrandimento il mondo dello spettacolo. In particolare, selezionando un panel di 15 showgirl impegnate nel 2015 come testimonial di una o più campagne pubblicitarie per brand appartenenti ai settori più disparati, Blogmeter ha misurato le showgirl più amate e discusse in rete.

Belen stacca nettamente le altre showgirl

La prima evidenza che emerge dall'analisi è che Belen, testimonial del brand di intimo Jadea, risulta la più chiacchierata in rete, ovvero la più citata dagli utenti sui diversi social media. Segue con numeri nettamente più bassi Alessia Marcuzzi, testimonial di due aziende, Coca Cola e Vodafone. In terza posizione troviamo l'ex velina Federica Nargi, volto di tre brand: Golden Point, Follow Us Fashion e Dietorelle. Per quanto riguarda invece l'associazione brand-testimonial, rispetto all'analisi precedente emergono numeri molto simili tra loro nelle prime tre posizioni: il binomio Belen - Jadea risulta il più citato in rete, seguito a stretto giro dall'associazione Alessia Marcuzzi - Coca Cola e Federica Nargi - Golden Point. Infine, esaminando il total engagement generato sui social (il numero di interazioni totali raccolte sui profili social delle show girl), si riconferma la Top 3 relativa al buzz online: Belen risulta la più engaging, seguita dalla Marcuzzi e dalla Nargi.

Instagram è il social preferito dalle showgirl

Per quanto riguarda le performance dei profili ufficiali delle showgirl sui social network - Facebook, Twitter e Instagram – si vede come le ragazze mostrino in generale ottime capacità di viralizzare i contenuti legati ai brand abbinati, in particolar modo per le industry dell'abbigliamento, di largo consumo, telco e ong. Risultano, come categoria, tra i migliori testimonial per capacità di coinvolgimento sui social, anche più efficaci degli sportivi e di altri personaggi dello spettacolo e della musica. Fra i tre social considerati, numeri molto elevati provengono da Instagram, che viene molto utilizzato dalle showgirl per comunicare con la propria community.

Chiara Francini è la celebrity con il sentiment più positivo

Chiara Francini, scelta per promuovere 3Italia, risulta nel focus showgirl la più amata: infatti i messaggi che la riguardano sono per la maggior parte positivi. Focalizzando l'attenzione sui valori che ciascuna showgirl veicola, emerge che per gli internauti la Francini è simbolo di fascino, serenità e divertimento.
Il personaggio che invece registra il sentiment più negativo è Alessia Marcuzzi per la campagna di Vodafone: gli utenti sono in qualche modo delusi da questo spot poiché meno brillante rispetto a quelli realizzati in passato dalla multinazionale inglese. Dal canto suo la Marcuzzi non convince del tutto.

Non solo showgirl

Nella classifica generale, il personaggio che raccoglie il passaparola online più ampio è Marco Mengoni, che nel mese di giugno, è stato premiato al Senato come il personaggio più apprezzato dagli adolescenti sulla base di una nostra ricerca. Si piazzano invece in seconda e terza posizione, rispettivamente Miley Cyrus e Samantha Cristoforetti. Sul podio della classifica per engagement in relazione al numero di Facebook fan troviamo infine Belen Rodriguez, Paolo Brosio e Marco Bianchi.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

==============

  fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media:

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pallavolo Supercoppa, per la Sir è un successo "di garra". Piacenza giù in quattro set e finale conquistata

(ASI) Firenze. Una premessa è d'obbligo: nel momento in cui scriviamo Trento e Monza devono ancora scendere in campo ma questa Sir Susa Vim Perugia non può e non deve aver ...

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...