(ASI) L’alta pressione che ci ha regalato giornate gradevoli con cieli limpidi o al massimo con poche  nubi (a parte in alcune aree del sud e del versante adriatico)e che ci ha donato temperature che nelle ore più calde della giornata ci hanno riportate in un clima da primavera inoltrata, dobbiamo scordarcela.

E’ in arrivo un deciso e forte maltempo. I meteorologi ci informano che già a cominciare da lunedì si verificherà un netto cambiamento del tempo meteo, questo a causa dell’arrivo di una vasta saccatura di origine nord atlantica (vedi cartine) che attiverà sul Mediterraneo centrale un vasto vortice depressionario con valori che raggiungeranno i 990 hPa e che causeranno piogge torrenziali su gran parte delle nostre regioni. Pertanto nella tarda mattina di lunedì i primi scontri con questa nuova agguerrita armata meteo si avranno nel settore nord occidentali, quindi Liguria e Piemonte per poi subirli sulle altre regioni settentrionali. Poi da martedì gli esperti ci comunicano che avremo fino a sabato prossimo piogge a ”go-go” su quasi tutte le regioni italiane. Ciò sarà causato dalla forza del vortice depressionario posto al centro del Mediterraneo che attirerà dall’Africa settentrionale correnti più calde e ricche d’umidità.Ciò, ovviamente, vuol dire scaricare molta pioggia sulla Francia meridionale e su tutta l’Italia tirrenica.

Rispetto all’ultima perturbazione causata dal passaggio dell’uragano Gonzalo che aveva portato venti di forte intensità, si avranno invece venti leggeri, ma tanta pioggia. I mari quindi si limiteranno ad essere da poco mossi a mossi localmente e, in alcuni casi, calmi. Ma questo fino a mercoledì, poi la situazione dei venti e del mare potrebbe peggiorare. Le regioni più a rischio nubifragi sono quelle settentrionali e centrali tirreniche. Al sud invece fino a tutto mercoledì potranno verificarsi ampi rasserenamenti. Sulle regioni ioniche e sul versante meridionale della Sicilia e della Sardegna venti di scirocco porteranno le temperature su valori alti rispetto alle medie stagionali. 

Verso giovedì però il vortice depressionario dal centro del Mediterraneo potrebbe scendere più a sud e collocarsi tra la Grecia e la Sicilia. Ciò potrebbe determinare un deciso peggioramento del tempo anche su tutte le regioni meridionali, con rischio nubifragi soprattutto sulla Sicilia orientale e la Calabria ionica. I mari da poco calmi passeranno a mossi fino ad agitati. Le regioni a maggior rischio esondazioni dei corsi d’acqua sono le quelle tirreniche centrali, quindi: Toscana, Lazio e parte della Campania.

Per il prossimo week end comunque la situazione dovrebbe in parte migliorare.

 

Dalle immagini satellitari e dalla interpretazione delle carte del tempo alle ore 11 di domenica 2 novembre si può notare la consistenza della vasta perturbazione che ci  sta per investire.

Redazione Agenzia Stampa Italia

In collaborazione con

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Olimpiadi, quando lo sport diventa storia di Elisa Fossati

(ASI) Ogni gesto atletico porta con sé una storia più antica del tempo che lo osserva. In questi giorni stiamo seguendo i nostri atleti sulle piste innevate, tratteniamo il fiato ...

Giorgia Meloni ad Addis Abeba: Africa, difesa europea e la partita geopolitica che passa dal Sud globale

(ASI) Ad Addis Abeba, davanti alla 39ª sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana, Giorgia Meloni ha fatto una scelta politica prima ancora che ...

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.